Franco Nero: “Stasera mi avete inondato d’amore”

di

"Stasera mi avete inondato d'amore". Con queste parole, Franco Nero ha salutato parenti e amici, circa un centinaio, che sono accorsi ieri sera alla Casa del Jazz di Roma, in occasione della consegna da parte del Roma Film Festival (per mano del suo Presidente, Adriano Pintaldi) di un Premio alla Carriera. Una serata fortemente voluta dal figlio Carlo e dalla moglie Vanessa Redgrave, ai quali sono andati i più calorosi ringraziamenti dell'attore. "Se mi chiedessero quale altro regalo desidero - ha detto a pochi giorni dal suo settantesimo compleanno (mercoledì 23 novembre) - risponderei una bacchetta magica, per permettere a Carlo di realizzare i propri sogni, di fare i suoi film, di esprimere il suo talento". Quanto a Vanessa Redgrave, ha aggiunto - "E' immensa come attrice e come donna, anche quando mi fa arrabbiare. Anche domenica scorsa mi ha fatto passare una giornata meravigliosa, quando gli Academy degli Oscar hanno reso omaggio alla sua di carriera, palando di lei come della più grande attrice vivente".

E' stata una serata di grande commozione, soprattutto quando sono state proiettate le immagini di "L'uomo dai mille volti" documentario realizzato da Carlo Nero in omaggio alla vita e alla carriera del padre. "Tu sei un vero cavaliere - gli ha detto - è un onore, un privilegio essere tuo figlio". Tra gli altri, sono intervenuti alcuni grandi registi italiani che in passato hanno diretto l'attore, da Carlo Lizzani a Pupi Avati ed Enzo Castellari, che ha annunciato che Franco Nero sarà tra i protagonisti del suo prossimo lavoro. "Sono molto felice di poter tornare a lavorare in Italia - ha dichiarato Nero - negli ultimi vent'anni ho lavorato sempre all'estero. Qui ho preferito aiutare giovani talenti piuttosto che fare fiction".
Tra i presenti anche Dino Zoff, grande amico dell'attore, e tutta la famiglia londinese, compresa l'attrice Joely Richardson, ma anche la madre dell'attore che proprio ieri ha festeggiato il suo novantunesimo compleanno. "La famiglia è la Patria del Cuore - ha dichiarato Franco Nero, ricordando una frase di Giuseppe Mazzini. Infine, ha voluto sottolineare che il Premio alla Carriera appena ricevuto ha decretato una sorta di fine primo tempo. "Il secondo - ha aggiunto - è appena iniziato, e il meglio deve ancora arrivare".