Fox lancia il concorso cortometraggi in vista del 40° anniversario di Alien

di

Per celebrare il 40° anniversario di Alien nel 2019, 20th Century Fox ha lanciato un concorso di cortometraggi per i fan. Alien è diventato un cult nel corso dei decenni, grazie alla regia di Ridley Scott, al design di H.R. Giger e al cast straordinario, tra cui Sigourney Weaver nei panni di Ripley, uno dei personaggi più iconici di sempre.

Aliens - Scontro finale di James Cameron, uscito nel 1986, portò l'atmosfera dall'horror all'azione, espandendo la mitologia intorno ad Alien.
Da allora i sequel hanno avuto riscontri altalenanti, da Alien3 a Alien - La clonazione, fino ad Alien vs Predator, così come Prometheus e Alien: Covenant non hanno entusiasmato molto la critica. Ovviamente il franchise produce molti spin-off sotto forma di videogiochi, fumetti e libri.
Alien celebra il 40° anniversario nel 2019 e per festeggiare al meglio l'evento la 20th Century Fox ha annunciato un concorso che permetterà a sei fan di realizzare un cortometraggio da cinque a nove minuti, ambientato nell'universo, con premi fino a 246.000 euro. La competizione è limitata solo ai fan statunitensi. Oltretutto la scadenza è molto ravvicinata: 3 luglio.
Le regole per partecipare sono molte e comprendono il divieto ai registi di utilizzare personaggi o eventi preesistenti nell'universo di Alien. Questa è solo una delle iniziative che verranno organizzate per il 40° anniversario.
Ricordiamo che il progetto di un Alien 5 è stato cancellato, nonostante le proposte di Neill Blomkamp, regista di Humandroid e District 9.