Fiuggi Film Festival: i giovani '2.0' protagonisti della V edizione

di

E' sempre più giovane il Fiuggi Family Festival. La quinta edizione della tradizionale kermesse a target family, in programma dal 25 al 29 luglio nella suggestiva cornice del Borgo Medievale di Fiuggi alta, si arricchisce quest'anno di una seconda location distaccata dal Family Village e particolarmente dedicata all'intrattenimento dei giovani. Oltre all'ormai consolidato successo del laboratorio con i nuovi videogames, nell'area prescelta - situata al centro della cittadina, a pochi passi dalle storiche Terme Bonifacio XVIII - anche una discoteca all'aperto, la possibilità di un giro in mongolfiera, un corso di guida sportiva, artisti di strada, musica dal vivo, giochi sportivi, strutture gonfiabili per i più piccoli. 

"Quest'anno ci siamo rivolti, per la prima volta in modo specifico, ad una fascia adolescenziale -spiega Angelo Astrei, ventenne, coordinatore del nuovo settore comunicazione del FFF, rigorosamente composto da giovani - ma la vera novità è l'apertura al mondo dei giovani 2.0 sul web e nell'interattività. Abbiamo letteralmente rivoluzionato il sito del festival e abbiamo lanciato la nostra applicazione per sistemi iOs (iPhone - iPod e iPad) che fornisce news, informazioni, recensioni e un simpaticissimo quiz con 150 domande su Film Family. Oltre, ovviamente, al presidio dei social network".
Tra le anteprime in programma il quarto capitolo della serie d'animazione L'Era Glaciale dal sottotitolo Continenti alla deriva, le nuove avventure degli eroi ‘sottozero', prodotte da Blue Sky Studios, approderanno nelle sale italiane il prossimo 28 settembre distribuite dalla 20th Century Fox. Tra i film in concorso 33 Postcards di Pauline Chan, con Guy Pearce e Zhu Lin. Proiezione speciale di The Amazing Spiderman, in uscita il 4 luglio nelle sale italiane; e The Avengers, campione d'incassi nel 2012, film distribuito dalla Walt Disney  e Paramount, basato sulle performances dei supereroi dei fumetti Marvel Comics. In programma anche la proiezione di Young Europe alla presenza di Paola Saluzzi e altri attori del film. La telegiornalista Elsa Di Gati è la madrina di quest'anno. Riconfermata la direzione artistica di Mussi Bollini. Il regista Fernando Muraca è il nuovo presidente della giuria selezionatrice dei film in concorso, incarico ricoperto negli anni passati da Pupi Avati, Alessandro D'Alatri, Luca Bernabei, Gennaro Nunziante. Il tema di quest'anno è Il Bello della Famiglia perché, come spiega la presidente del festival, Antonella Bevere Astrei, "abbiamo voluto esprimere la positività e l'importanza delle radici che ognuno di noi porta in sé".
Tra le altre novità, le emittenti televisive nazionali con rilevante programmazione per i bambini, quali ad esempio Rai, Deakids e Turner, avranno un'intera giornata dedicata a ciascuna di loro. Tra le case produttrici di videogiochi, anche la Nintendo e la Microsoft che riconfermano  quest'anno la loro collaborazione con il festival. Tra gli ospiti l'attrice Ewa Spadlo (La banda dei Babbi Natale), in giuria con il marito e regista Stefano Alleva; l'attore e conduttore tv Flavio Insinna; Nicolò Bongiorno, figlio del grande Mike; e la giovane celebrità di Amici, Matteo Macchioni, che sarà la star della giornata di DeaKids. Il canale tematico Rai YoYo sarà presente nei giorni del festival con Gipo Scribantino, personaggio del Fantabosco, che accompagnato da alcuni bambini realizzerà due puntate de Le Storie di Gipo. La Turner con il suo Cartoonito,  il canale prescolare free sul digitale terrestre nato dalla joint venture tra Turner e Rti (Mediaset), presenterà ai bambini e alle loro famiglie Lazy Town, show che parla ai più piccini di movimento e di alimentazione sana. Tv2000 sarà presente invece con un proprio stand e iniziative per i più piccoli per tutta la durata del festival. La kermesse - realizzata in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari e gemellata anche quest'anno con Cartoons on the Bay di Rai Trade diretta da Roberto Genovesi - si caratterizza sempre più come un'interessante vacanza-evento per le famiglie, tra laboratori, convegni e occasioni ludico/sportive, oltre alla ricca proposta cinematografica. Il FFF sarà presente con una serie di iniziative collaterali in altre località italiane come Film Family Fest: a Riva del Garda, ad esempio, il Festival della Famiglia in programma ad ottobre proietterà il film vincitore quest'anno a Fiuggi; e, a Bergamo, sarà parte integrante del format culturale della manifestazione in corso della Provincia di Bergamo sui temi dell'Expo Milano 2015, Bergamo verso l'Expo, organizzata dal Consorzio Wylford. E, in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, i ragazzi dell'FFF (la cui formazione è sostenuta da Fondazione Roma-terzo Settore) saranno presenti all'evento ‘Lungo il Tevere Roma' in programma all'Isola Tiberina, con i loro spot e una performance teatrale, in programma il 23 luglio, in favore della raccolta fondi per il Progetto VITA - Gianni Astrei.