Final Portrait, Stanley Tucci dirigerà un film sul pittore Giacometti

di

Riverstone PIctures ha completato il procedimento di finanziamento per il nuovo film di Stanley Tucci, Final Portrait. Film scritto e diretto da Tucci, come protagonisti ci saranno Geoffrey Rush e Armie Hammer e si concentrerà sugli ultimi giorni di vita dell'artista Giacometti. Le riprese inizieranno nel corso di questo mese.

«Siamo incredibilmente orgogliosi di addentrarci in questo eccezionale progetto e non vediamo l'ora di aiutare Stanley a portare questa sceneggiatura così profonda e gradevole sul grande schermo. Lavorare con un cast talmente talentoso e unico è per noi un grande privilegio e Final Portrait promette di tener testa a molte delle storie che saranno narrate nel 2017» ha detto Nik Bower, fondatore di Riverstone Pictures.

Scultore, pittore e incisore svizzero, Alberto Giacometti morì a Coira l'11 gennaio del 1966 dopo un grande interesse nei confronti delle problematiche esistenzialistiche. L'importanza che l'artista ebbe per la Svizzera è ora ricompensata con la rappresentazione nella banconota elvetica di 100 franchi, insieme ad altre sue opere. Riverstone Pictures sarà al prossimo Berlin Film Festival con il suo nuovo film, Genius, che sarà proiettato in anteprima durante il festival. La produzione, invece, di Final Portrait sarà gestita da Gail Egan, Nik Bower per l'appunto, e Ilann Girard, con Deepak Nayar che sarà il produttore esecutivo. La distribuzione locale sarà gestita da HanWay Films.