I film Marvel e Star Wars dominano la classifica dei biglietti venduti nel decennio

I film Marvel e Star Wars dominano la classifica dei biglietti venduti nel decennio
di

Il box office del decennio 2010-2019 ha visto un dominio assoluto della Disney, con i franchise di Marvel e Star Wars che hanno portato ben tre film sopra i due miliardi di dollari di incassi. A confermarlo è anche Fandango, che ha da poco pubblicato la propria top 5 dei biglietti venduti nel corso degli ultimi dieci anni.

In testa alla classifica (che essendo datata 20/12/2019 non include Star Wars: L'Ascesa di Skywalker) troviamo infatti Star Wars: Il Risveglio della Forza, che con oltre $935 milioni detiene il maggiore incasso della storia degli Stati Uniti; al secondo posto c'è invece Avengers: Endgame, il film evento dei fratelli Russo che nei mesi scorsi è stato incoronato come il nuovo re del botteghino mondiale. In alternanza tra la Casa delle Idee e la saga targata Lucasfilm, chiudono la lista Star Wars: Gli Ultimi Jedi, Avengers: Infinity War e Black Panther.

Essendo legata esclusivamente alle sale americane, la classifica non include due dei cinque più grandi incassi del decennio a livello globale, ovvero Jurassic World ($1,671 miliardi) e il remake in CGI de Il Re Leone ($1,656 miliardi).

La Casa di Topolino ha chiuso dunque il decennio con un 2019 da record in cui, oltre ai film già citati, ha portato oltre il miliardo anche Toy Story 4, Frozen 2 (da poco diventato il film d'animazione con il più alto incasso della storia) e Aladdin per un incasso totale di oltre $11 miliardi (che se sommati ai risultati dei film targati Fox diventano oltre $13 miliardi).

Quanto è interessante?
2