Festival del Cinema di Venezia 2009, ecco i giurati

di

Annunciata la giuria che presiederà la 66a edizione del Festival del Cinema di Venezia.

Presidente di giuria sarà Ang Lee (regista di Brokeback Mountain), mentre gli altri giurati saranno Joe Dante (indimenticato regista di Gremlins), l'attrice francese Sandrine Bonnaire, la regista italiana Liliana Cavani, lo sceneggiatore indiano Anurag Kashyap e (a sorpresa) il rocker italiano Luciano Ligabue.


Quasi tutti i giurati hanno un ottimo rapporto con il Festival di Venezia: Ang Lee ha vinto 2 volte il Leone d'Oro, nel 2005 con Brokeback Mountain e nel 2007 con Lust Caution; la Bonnaire ha vinto la Coppa Volpi nel 1995 come migliore attrice per il film La Ceremonie di Claude Chabrol; Joe Dante ha presentato in anteprima nel 1997 il suo lungometraggio La Seconda Guerra Civile Americana; la Cavani nel 2002 ha presentato Ripley's Game mentre Ligabue è stato a Venezia nel 1998 con Radiofreccia.

L'unica new entry è Anurag Kashyap, uno dei principal sceneggiatori di Bollywood che ha collaborato anche con Danny Boyle per il suo The Millionaire.

Il Festival di Venezia si terrà dal 2 al 12 Settembre, mentre la lista dei film in concorso verrà presentata mercoledi prossimo e conterrà una categoria (finora inedita) dedicata al miglior film in 3D.