Notizie

    Festa del Cinema di Roma 2016: ecco il programma ufficiale
    notizia 18:01, 30 Settembre 2016

    Festa del Cinema di Roma 2016: ecco il programma ufficiale

    Questa mattina è stato presentato il programma definitivo dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si aprirà il 13 ottobre e durerà fino al 23 dello stesso mese. Dopo il salto potete dare uno sguardo al programma ed agli illustri ospiti dell’edizione di quest’anno.

    Festival Internazionale del Film di Roma: Matthew Modine Presidente della giuria
    notizia 11:59, 5 Ottobre 2012

    Festival Internazionale del Film di Roma: Matthew Modine Presidente della giuria

    Il grande Matthew Modine sarà il Presidente della giuria che assegnerà il Premio per la migliore Opera Prima e Seconda nel corso della Settima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, nella capitale dal 9 al 17 novembre 2012 presso l'Auditorium Parco della Musica. Il regista, attore e produttore californiano, celeberrimo "Joker" in Full Metal Jacket di Kubrick, sarà affiancato dalla regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia Laura Amelia Guzmán (Repubblica Dominicana), dall'attrice, regista e produttrice Stefania Rocca (Italia), dalla regista Alice Rohrwacher (Italia), e dalla produttrice e critica cinematografica Tanya Seghatchian (Inghilterra).

    Il Festival di Roma si terrà dal 9 al 17 novembre?
    notizia 16:23, 7 Maggio 2012

    Il Festival di Roma si terrà dal 9 al 17 novembre?

    Le polemiche intorno al Festival Internazionale del Film di Roma non smettono di cessare, soprattutto per quanto riguarda la data di svolgimento dell'edizione 2012, la prima dell'era Muller. Al termine dell'assemblea dei soci del Festival, il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha ratificato l'intenzione di restare fedeli al programma di Marco Muller, nonostante le rimostranze degli organizzatori del Festival di Torino (che ritengono troppo vicine le date delle due manifestazioni, distanziate, così, di appena una settimana), e dei promotori del Festival dei Popoli di Firenze (che si svolgerebbe praticamente in contemporanea).

    Grandi speranze per il Festival di Roma, si parla di Spielberg

    1

    notizia 06:15, 27 Settembre 2011

    Grandi speranze per il Festival di Roma, si parla di Spielberg

    Ad esattamente trenta giorni dall’inaugurazione del Festival Internazionale del Film di Roma, l’assenza quasi totale di notizie insospettisce molti addetti ai lavori, tanto da ipotizzare che tale silenzio possa suggerire qualche evento importante. Quel poco che è stato annunciato già rappresenta un discreto interesse ma francamente tutto ciò sembra molto anomalo: si apriranno le cerimonie con il film The Lady di Luc Besson, seguita poi dalla presenza di Richard Gere e Curtis Hanson e della masterclass di Michael Mann e la sua lezione di cinema; ma un nome giganteggia tra le “previsioni”: Steven Spielberg.

    notizia 20.19, 13 Novembre 2008

    Alemanno, un successo Festival Roma

    (ANSA) - ROMA, 13 NOV - Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si e' detto soddisfatto dell'andamento dell'ultima edizione del Festival del Cinema. 'Il risultato e' positivo - ha detto il sindaco intervenendo a Uno Mattina -. C'e' stato un aumento degli incassi e delle presenze e soprattutto un aumento dei film italiani proiettati. Abbiamo portato piu' sul territorio questo evento senza perdere un livello internazionale'.

    notizia 19.28, 1 Novembre 2008

    Festival Roma: vince Resolution 819

    (ANSA) - ROMA, 31 OTT - Il Festival internazionale del film di Roma e' stato vinto da 'Resolution 819' di Giacomo Battiato e Opium War dell'afghano Siddiq Barmak. Al primo e' andato il premio Marco Aurelio d'oro del pubblico, al secondo il premio Marco Aurelio d'oro della critica. Migliore attrice e' risultata Donatella Finocchiaro, interprete di 'Galantuomini' di Edoardo Winspeare; migliore attore e' Bohdan Stupka, protagonista di Serce na dloni (Il cuore in mano) di Krzysztof Zanussi.

    notizia 18.28, 26 Ottobre 2008

    Vicari, la censura e' medioevo

    (ANSA) - ROMA, 26 OTT - La censura e' 'una sopravvivenza del Medioevo'. Commenta cosi' Daniele Vicari la decisione della Commissione censura di vietare il suo film. 'Il passato e' una terra straniera' non potra' essere visto dai minori di 14 anni. In conferenza stampa al Festival di Roma dice: 'Una istituzione ipocrita e fallace. Io mi sono formato da ragazzo proprio sui film vietati ai 16 anni. I piu' belli - ha continuato il regista di Velocita' massima - erano proprio quelli vietati'.

    notizia 19.52, 25 Ottobre 2008

    Festival Roma: atteso High School 3

    (ANSA) - ROMA, 25 OTT - Sale la febbre per High School Musical 3 - Senior Year che sara' presentato domani in anteprima al Festival del cinema di Roma. Il film invadera' le sale italiane in oltre 500 copie e si prevede che sbanchera' il box office. I fans del film Disney resteranno in parte delusi: a Roma non ci saranno il protagonista Zac Efron, ne' la fidanzatina Vanessa Anne Hudgens. Ci saranno invece il regista e coreografo Kenny Ortega e due dei protagonisti, Ashley Tisdale e Corbin Bleu.

    notizia 18.39, 25 Ottobre 2008

    Festival Roma, arriva 'La Duchessa'

    (ANSA) - ROMA, 25 OTT - Arrivera' a Natale il kolossal in costume La Duchessa di Saul Dibb, oggi fuori concorso al Festival internazionale del cinema di Roma. Il film racconta la storia di Georgiana Spencer - antenata di Lady D e come lei bella, sofisticata, intelligente e infelice - vissuta alla fine del '700 e tra le donne piu' famose della sua epoca. I protagonisti sono Keira Knightley e Ralph Fiennes, oggi assenti a Roma, oltre e Charlotte Rampling nel ruolo della madre di Georgiana.

    notizia 01.25, 25 Ottobre 2008

    A Festival Roma terrorismo tedesco

    (ANSA) - ROMA, 24 OTT - Il Festival internazionale del film di Roma dedica la giornata di oggi al cinema politico tedesco con due film sul terrorismo. 'La banda Baader Meinhof', del regista Uli Edel, con Martina Gedeck, Bruno Ganz, Moritz Bleibtreu, Alexandra Maria Lara, Johanna Wokalek fa la cronaca dei sanguinosi 10 anni culminati nel '77 con il suicidio nel carcere di Stammheim dei fondatori della Raf. 'Schattenwelt', del regista Connie Walther, e' invece sul post terrorismo.

    notizia 01.15, 25 Ottobre 2008

    Festival Roma: Ed Harris a Roma

    (ANSA) - FIUMICINO, 24 OTT - Ed Harris, al Festival Internazionale del film di Roma con un classico racconto western d'amicizia virile, Appaloosa, e' nella Capitale.Nella sua carriera, iniziata nel 1978, ha conseguito 4 nomination al Premio Oscar: come miglior attore per il film Pollock e 3 come miglior attore non protagonista per i film Apollo 13, The Truman Show e The Hours.A fare da sfondo al western che presenta alla kermesse romana, due pistoleri, un bandito senza scrupoli e una cittadina di frontiera in subbuglio.

    notizia 23.51, 8 Ottobre 2008

    Festival Roma visibile su webtv

    (ANSA) - ROMA, 8 OTT - Il Festival Internazionale del Film di Roma ha gia' attiva dal 22 settembre la sua WebTelevision che sara' accesa 24 ore su 24. La kermesse romana sceglie cosi' la rete per diffondere le proprie immagini al pubblico mondiale attraverso i canali on-demand: Tappeto Rosso - Red Carpet, Anteprima - Premie're, Cinema 2008, L'Altro Cinema, Alice nella Citta', Occhio sul Mondo, Stampa - Press, Immagini dal Festival, Brands. Ci saranno anche interviste, incontri ed approfondimenti.

    notizia 18.47, 14 Settembre 2008

    Pochi soldi per il Festival del Cinema di Roma

    L'ANSA rilasciata in merito è piuttosto chiara in proposito. Parla laconicamente di una drastica 'riduzione degli investimenti' voluta da Rondi in sinergia con il sindaco Alemanno. Dai 17,6 milioni di euro dello scorso anno si è passati ai 15,5 dell'attuale edizione portando ad un decremento dei fondi vicino al 12%. Le polemiche, in merito, naturalmente infuriano.

    notizia 21.50, 9 Settembre 2008

    A Roma film su azioni Raf

    (ANSA) - BERLINO, 9 SET - 'La banda Baader-Meinhof', del regista tedesco Uli Edel, partecipera' al festival di Roma e sara' nelle sale italiane dal 31 ottobre. Der Spiegel ne parla gia' come di un successo che 'cambiera' il dibattito sul terrorismo tedesco'. Secondo il settimanale il film, tratto dall'omonimo best seller di Stefan Aust, vuole dare una nuova interpretazione degli eventi che riguardarono la Rote Armee Fraktion (Raf), organizzazione terroristica di estrema sinistra apparsa in Germania negli anni '70.

    notizia 20.27, 20 Agosto 2008

    Festival Roma: film in anteprima

    (ANSA) - ROMA, 20 AGO - 'The Duchess' e 'La Banda Baader Meinhof' saranno due dei titoli della terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Il primo racconta la vita piena di fascino della Duchessa di Devonshire, antenata di Lady D, il secondo invece la vicenda violenta dei terroristi della Germania anni '70. Entrambi i film saranno presentati nella sezione Anteprima (ex Premiere). A 'Cinema 2008' ci sara' poi in anteprima mondiale 8 (Huit).

    notizia 14:49, 21 Ottobre 2006

    Festival del Cinema di Roma - I Premi

    Si chiuderà ufficialmente solo tra qualche ora il Festival Internazionale del Cinema di Roma, che ha accompagnato le serate, e non solo, di questa capitale dal 13 del mese. Applausi calorosi, fischi giornalistici, passerelle, foto e pubblico hanno guidato la festa sino alla cerimonia di premiazione di questa mattina.

    notizia 07:30, 18 Ottobre 2006

    Festival del Cinema di Roma - Serata In Sordina

    Partono un po' in sordina i Premiére di ieri sera in nome della giornata a lutto che ha fatto storcere la bocca a tutti i fedeli del Festival.The Stone Council, con Monica Bellucci, già stroncato dalla totale assenza di applausi durante la proiezione mattutina, ha fatto il bis di brutta figura in serata, ricevendo soltanto i cosidetti "applausi d'obbligo". Medio successo invece per The Prestige, di Christopher Nolan. Nessuno del cast presente in sala, ma lunga ovazione a fine film.

    notizia 20:06, 17 Ottobre 2006

    Festival del Cinema di Roma - Lutto

    A causa del tremendo incidente che ha coinvolto le due vetture della metro stamattina a Roma, causando 1 morto e innumerevoli feriti, tra cui molti gravissimi, il Comune di Roma e l'organizzazione direttiva del Festival del Cinema hanno deciso di ridurre sensibilmente la quantità di eventi della serata, in nome del lutto cittadino.

    notizia 12:07, 15 Ottobre 2006

    Festival del Cinema di Roma - Martin Scorsese

    Il giorno più atteso dell'evento è arrivato. Dopo il fantastico successo di N Io e Napoleone di ieri in Sala Santa Cecilia dove erano presenti oltre al magnifico cast, eminenti personaggi del mondo dello spettacolo italiano. Applauditissimo il film, la sala piena fino all'orlo. Oggi è la giornata clou del festival: Martin Scorsese alle 15 incontrerà il pubblico e presenterà poi in anteprima il film The Departed alle 19. Presente alla proiezione anche Leonardo Di Caprio.

    notizia 15:21, 14 Ottobre 2006

    Festival del Cinema di Roma - 13 Ottobre 2006

    Partenza in quarta per il Festival di Roma. Ieri i cancelli dell'auditorium si sono aperti per accogliere attori, registi, fotografi, cameraman, giornalisti nonché l'affluente pubblico in possesso di biglietto.

    notizia 15:59, 12 Ottobre 2006

    Festival del Cinema di Roma: tutto è pronto!

    Tutto è pronto per l'inzio della prima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma (13-21 Ottobre). Il fulcro dell'evento sarà l'Auditorium al Parco della Musica, che ospiterà la maggior parte delle serate e degli eventi del festival.

    notizia 21:04, 28 Settembre 2006

    Festival del Cinema di Roma - Film in Concorso

    Ecco la lista dei film in concorso nella sezione premiére al Festival Internazionale del Cinema di Roma del 13-21 Ottobre:AlatristeRegia: Agustín DÍAZ YANESCast: Viggo Mortensen (Alatriste), Elena Anaya (Angelica de Alquézar), Eduardo Noriega (Duca di Guadalmedina), Javier Cámara (Conte-Duca Olivares), Jesús Castejón (Luis de Alquézar), Antonio Dechent (Garrote)Nazionalità: Spagna Anno: 2005 Durata: 145'La storia di Diego Alatriste, coraggioso soldato nella Spagna imperiale del diciassettesimo secolo. Dalla serie culto dello scrittore Arturo Pérez-Reverte.