Festival di Cannes, collaborazione in vista con il Festival di Venezia?

Festival di Cannes, collaborazione in vista con il Festival di Venezia?
di

L'emergenza coronavirus sta rendendo praticamente impossibile lo svolgimento di tutti i grandi eventi previsti nel corso della normale stagione cinematografica: il rinvio del Festival di Cannes è stato annunciato da tempo, e la stessa risoluzione è stata ovviamente presa per il Festival di Venezia.

Proprio l'amicizia tra i direttori delle due rassegne potrebbe, però, favorire una collaborazione nel momento in cui dovesse essere possibile recuperare gli eventi nel corso di quest'anno: "Come ogni anno parlo un sacco con Alberto Barbera, e ovviamente è anche lui molto preoccupato. Sin dall'inizio di questa crisi abbiamo ventilato l'ipotesi di fare qualcosa insieme, se il Festival di Cannes fosse stato rinviato" ha spiegato il direttore Thierry Fremaux.

"Stiamo continuando a discuterne. Anche altri Festival ci hanno invitato: Locarno, San Sebastian, Deauville. Sono gesti che ci colpiscono molto. Ed a Lione, al Lumiere Festival, ospiteremo un sacco di prime proprio come da programma" ha continuato poi il direttore del Festival di Cannes.

Dal rinvio del Festival di Cannes e di altri importanti Festival, dunque, potrebbe nascere un'importante collaborazione che farebbe sicuramente bene ad un mondo del cinema uscito con le ossa rotte da quest'emergenza. Nel frattempo, anche YouPorn si era offerto di aiutare il Festival di Cannes trasmettendone la diretta.