Il Festival di Cannes adesso è davvero a rischio a causa del Coronavirus

Il Festival di Cannes adesso è davvero a rischio a causa del Coronavirus
di

La recente cancellazione del MipTV a causa dell'epidemia di Coronavirus ha sollevato importanti interrogativi sulla fattibilità del Festival di Cannes e del suo Mercato, che si svolgeranno nella stessa sede del Mip appena un mese dopo.

Il MipTV, manifestazione internazionale del mondo della televisione fatta di conferenze e mercati per i diritti, avrebbe dovuto svolgersi dal 30 marzo al 2 aprile, mentre il celebre Festival del Cinema e il mercato adiacente sono previsti per il 12-23 maggio.

I vertici del festival non hanno rilasciato nuovi commenti quando sono stati contattati dopo la notizia della cancellazione del Mip, e la situazione resta aperta ad ogni evenienza, con probabili aggiornamenti che arriveranno nel corso dei prossimi giorni.

Al momento, sappiamo solo che Cannes ha già ricevuto e preso in considerazione i film per il programma dell'edizione 2020 e dovrebbe annunciare la line-up a metà aprile. Tuttavia l'annullamento di Mip porterà ulteriore pressione sull'iconica vetrina cinematografica, che potrebbe seguirne l'esempio.

Solo pochi giorni fa, infatti, entrambi gli eventi avevano rilasciato una dichiarazione molto simile affermando che stavano "monitorando le ultime linee guida fornite dalle autorità nazionali e internazionali in merito al Coronavirus" e che "sarebbero state prese tutte le misure necessarie per garantire la protezione di tutti i partecipanti e preservare il loro salute durante gli eventi nella città di Cannes.

La cancellazione di MipTV arriva dopo che il governo francese ha temporaneamente vietato le riunioni di 5.000 o più persone a causa dell'epidemia globale, e il Festival di Cannes vede circa 200.000 persone arrivare alla Croisette nei dodici giorni dell'evento.