Festival di Cannes 2019: il poster ufficiale omaggia Agnès Varda

Festival di Cannes 2019: il poster ufficiale omaggia Agnès Varda
di

Sulla propria pagina ufficiale di Facebook il Festival di Cannes ha mostrato il poster ufficiale della settantaduesima edizione, in programma dal 14 al 25 maggio. Un manifesto che gioca sui temi cromatici dell'arancione e del giallo e che omaggia una delle più importanti cineaste europee, Agnès Varda, scomparsa poche settimane fa.

Il poster del film raffigura proprio la regista belga in un momento di pausa mentre è impegnata nelle riprese di La pointe courte, un film del 1955.
Il poster consolida il legame sempre molto stretto fra la regista e il Festival di Cannes, manifestazione nella quale Varda ha presentato tredici film nella selezione ufficiale e per cui è stata membro della giuria nel 2005 e presidente della Càmera d'or Jury sei anni fa.
Agnès Varda nel 2015 aveva ricevuto la Palma d'Oro onoraria e l'aveva dedicata a tutti i cineasti coraggiosi e creativi, coloro che creano il cinema originale, che si tratti di finzione o documentari, che non sono sotto i riflettori, ma che continuano".
Agnès Varda sarà il simbolo di questa edizione numero 72 del Festival. Il regista messicano Alejandro Iñárritu presiede la giuria.

La selezione ufficiale della competizione verrà annunciata giovedì 18 aprile alle ore 11.00 dal presidente Pierre Lescure e dal delegato generale della manifestazione, Thierry Fremaux. L'annuncio dei titoli dei film che saranno in corsa per la Palma d'Oro verrà trasmesso in diretta su YouTube, Dailymotion, Facebook, Twitter e sul sito ufficiale: www.festival-cannes.com.
Nel 2018 vinse la Palma d'Oro Shopfilters di Hirokazu Kore-Eda.

Quanto è interessante?
1
Festival di Cannes 2019: il poster ufficiale omaggia Agnès Varda