Festival di Berlino 71 alza bandiera bianca? L'edizione 2021 sarà virtuale

Festival di Berlino 71 alza bandiera bianca? L'edizione 2021 sarà virtuale
INFORMAZIONI FILM
di

Variety riporta in esclusiva che il Festival del cinema di Berlino, uno dei principali punti di ritrovo per l'industria cinematografica internazionale, cambierà radicalmente i piani per la sua 71esima edizione che si terrà a febbraio 2021.

Il festival era originariamente programmato per svolgersi come un evento fisico dall'11 al 21 febbraio, ma con l'aumento delle infezioni da COVID-19 in Germania l'organizzazione è stata costretta a modificare i propri piani. Secondo quanto si legge sulla testata hollywoodiana, la Berlinale adesso sta cercando di organizzare un concorso virtuale all'inizio di marzo, che ospiterà anche una sezione dedicata all'European Film Market.

Per l'inizio di giugno è invece in programma un mini-festival con una serie di anteprime mondiali in loco, nella speranza che la situazione Covid sarà finalmente passata. Un portavoce della Berlinale ha rifiutato di commentare, ma ha detto che il festival annuncerà i propri piani questa settimana. Rimanete sintonizzati, dunque, perché tra domani giovedì 17 e venerdì 18 probabilmente ne sapremo di più.

Ricordiamo che la Berlinale aveva cercato di organizzare il festival come evento fisico ad aprile 2021, ma il governo - che fornisce gran parte dei finanziamenti - non ha voluto impegnarsi per i costi a causa del COVID-19. Il budget annuale della Berlinale è stato di di $27,2 milioni di euro nel 2020, l'ultimo evento cinematografico prima dello scoppio della pandemia: se davvero dovesse trasferirsi nelle sale digitali sarebbe il primo dei tre big europei a farlo, dato che il Festival di Cannes lo scorso maggio è stato costretto ad annullare il proprio evento mentre il Festival di Venezia è riuscito ad organizzarsi in presenza.

Tra gli altri festival cinematografici che nel 2020 hanno ripiegato per il digitale ricordiamo il Far East di Udine e il Festival di Torino, entrambi promossi a pieni voti.