1
Speciale Cinema
L'Incredibile Hulk spacca ancora? Un ritorno alle origini dell'MCU

In queste ore si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 70° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, che avrà luogo nella capitale tedesca dal 20 febbraio al 1° marzo prossimo.
Il direttore artistico Carlo Chatrian ha dichiarato: “I film del Concorso raccontano storie intime e sconvolgenti, individuali e collettive, in grado di avere un effetto duraturo e conquistare l'interazione del pubblico. Se c’è una predominanza di toni scuri, può essere dovuto al fatto che i film che abbiamo selezionato tendono a guardare al presente senza illusioni, non per causare paura ma perché vogliono far aprire gli occhi di chi guarda. La fiducia che il cinema ripone nell’umanità è ininterrotta, così ininterrotta che li vede questi personaggi manipolatori, sofferenti e maltrattati costantemente come i suoi protagonisti”.
Il programma del concorso ufficiale include 18 film provenienti da 18 paesi diversi, con 16 anteprime mondiali e una sezione per i documentari. Tra i titoli italiani presenti segnaliamo Favolacce di Damiano e Fabio D'Innocenzo, che tornano a Berlino dopo il successo del loro primo lungometraggio La terra dell'Abbastanza, e Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti. Inoltre Pinocchio, la favola natalizia di Matteo Garrone con Roberto Benigni, sarà tra i prestigiosi Berlinale Special Gala, mentre nella sezione Panorama verrà presentato Semina il Vento, secondo film di Danilo Caputo, ambientato tra i millenari ulivi pugliesi alle prese con un parassita letale. In concorso c'è anche Siberia di Abel Ferrara, con protagonisti Willem Dafoe e Nicolas Cage: il film è stato girato nella Pianura Padana.
Nel segnalare anche la presenza di Onward della Pixar fra i film fuori concorso, vi rimandiamo all’elenco completo dei titoli:
In competizione
Berlinale Special Gala at Berlinale Palast
Berlinale Special Gala at Friedrichstadt-Palast
Berlinale Special at Haus der Berliner Festspiele
Per altri approfondimenti vi rimandiamo al trailer di Onward e alla nostra classifica dei migliori film del 2019, fra i quali abbiamo incluso anche Pinocchio.
Altri contenuti per Berlinale70
Quanto attendi: Berlinale70
Contenuti più Letti