Festa del Cinema di Roma 2017: David Lynch, Ian McKellen e Dolan tra gli ospiti

di

In attesa di un programma completo che verrà presentato solo il 10 ottobre 2017 in occasione di un conferenza stampa, Antonio Monda, Direttore Artistico della Festa del Cinema di Roma, ha annunciato quest'oggi insieme a Piera Detassis alcune importanti anticipazioni su alcuni eventi della prossima edizione.

Innanzitutto, come risaputo, la 12° edizione del Festival di terrà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica e altre realtà culturali della Capitale, e in queste ultime ore sono stati rivelati i primi, altisonanti ospiti di un programma ancora in costruzione, che sono David Lynch, Ian McKellen, Xavier Dolan, Chuck Palahniuk e Vanessa Redgrave.

Al papà di Twin Peaks verrà consegnato il Premio alla Carriera, a quarant'anni dall'uscita nelle sale del suo primo, magnifico film, Eraserhead. Lynch incontrerà il pubblico e ripercorrerà in compagnia dell'audience la sua stupefacente carriera, rivelando curiosità e segreti della sua filmografia. Anche McKellen e Dolan incontreranno il pubblico dell'Auditorium, il primo per parlare della sua apprezzatissima intrusione in tarda età nella cultura pop contemporanea, dalla sua interpretazione di Gandalf ne Il Signore degli Anelli fino al Magneto in X-Men e alla sua immortale passione per il cinema, mentre Dolan racconterà la sua carriera d'artista a tutto tondo.

L'incontro con Palahniuk (autore di Fight Club e Soffocare) sarà invece intitolato "American Gothic", incentrato sulle venature orrorifiche e inquietanti che da sempre contraddistinguono il suo stile da outsider nel mondo della letteratura moderna.

Ma Monda ha anche annunciato che la Selezione Ufficiale sarà composta da ben 35 titoli, tra i quali ci sarà l'attesissimo Logan Lucky di Steven Soderberg con Daniel Craig, Adam Driver, Channing Tatum e Riley Keough.

Solo un piccolo assaggio di quella che si preannuncia già come una delle edizioni più grandi del Festival cinematografico capitale.