Far East Film Festival 13, domani la serata di chiusura

di

Udine - L’ultima giornata del Far East Film Festival 13, che si chiuderà domani sabato 7 maggio, offre al pubblico un piatto ricchissimo: cinque anteprime europee, due internazionali, la consegna di ben 6 premi e una grande festa finale con protagonista alla consolle Andy Butler, Hercules and Love Affair Dj Set. Tra i 7 titoli in programma per domani, spiccano sicuramente il nerissimo thriller Punished (prodotto da Johnnie To e dalla sua Milkyway) e la romantic comedy più attesa di questa tredicesima edizione: stiamo ovviamente parlando di What Women Want, irresistibile remake cinese dell’omonimo cult hollywoodiano, presentato in anteprima europea.

Ricordate Mel Gibson ed Helen Hunt, pubblicitari d'assalto, acerrimi nemici sul lavoro ma fatalmente destinati a innamorarsi? Il grande seduttore e l'implacabile donna in carriera, perfetti archetipi metropolitani del terzo millennio, vengono ora interpretati da un'altra coppia di splendidi super-divi: Andy Lau, ormai un veterano del genere comedy, e Gong Li, musa di Zhang Yimou, qui alla sua prima prova brillante! A fare da sfondo a questo suo nuovo film in madrepatria non è più la Cina medievale, ovviamente, ma una modernissima Pechino ultragriffata dove le donne sono vincenti, single e di successo... Una curiosità: la veneta Lotto, sinonimo di Italian Style
nel mercato orientale, è il brand di calzature e abbigliamento sportivo per la quale gli attori protagonisti devono realizzare una campagna pubblicitaria.
Di tutt'altra atmosfera è il thriller hongkonghese Punished, International Festival Premiere al Far East Film 13. Nella pellicola, prodotta da Johnnie To e dalla sua Milkyway Image, spicca la star Anthony Wong, nei panni di un padre che chiede vendetta. In un vortice di flashback si sviluppa una torbida storia di inganni e ricatti con al centro l'amata figlia Daisy, rapita e crudelmente assassinata. Cupissimo e raffinato, Punished è un thriller raggelante e difficile da dimenticare!
Ricordiamo che subito dopo la proiezione di Punished verranno annunciati i vincitori del tredicesimo Far East Film Festival. Il film più votato dal pubblico, tra i 50 in concorso, si aggiudicherà il Gelso d'Oro (ci saranno Gelsi anche per il secondo e il terzo, tutti realizzati da Idea Prototipi di Basiliano) e il film più votato dagli accreditati Black Dragon si aggiudicherà il Gelso nero. Saranno resi noti anche i titoli più votati dai visitatori del sito MYmovies.it e il vincitore del Technicolor Asian Award, il Premio in servizi per Post Produzione voluto dal Far East Film insieme a Technicolor.
La Closing Night di domani si chiuderà in bellezza con il Grande party di fine festival, con l'evento clou delle Nights, al Far East Village @ Parco del Cormor: Andy Butler, Hercules and Love Affair Dj Set.