Fantozzi contro tutti: 5 curiosità sull'intramontabile classico con Paolo Villaggio

Fantozzi contro tutti: 5 curiosità sull'intramontabile classico con Paolo Villaggio
di

Questa torna in tv Fantozzi contro tutti, il celebre film del 1980 diretto da Neri Parenti che ha come protagonista l'iconico personaggio portato al successo da Paolo Villaggio. Scopriamo insieme 5 curiosità su questo classico intramontabile.

  • È il terzo capitolo della saga del ragioner Ugo Fantozzi, nonchè l'ultimo della ad essere tratto da un libro dell'attore genovese. I successivi film infatti saranno tutti frutto di sceneggiature originali.
  • In Fantozzi contro tutti non compare il personaggio della signorina Silvani, la celebre cotta del ragioniere magistralmente interpretata nel corso di varie pellicole da Anna Mazzamauro.
  • In questo film la remissiva Pina, moglie di Fantozzi, non è più interpretata da Liù Bosisio, protagonista dei primi due capitoli della saga, bensì da Milena Vukotic.
  • il ragioniere nato dalla satira di Paolo Villaggio cambia casa, abbandonando l'iconica abitazione "doppia" di Fantozzi, posta tra la Tangenziale e viale di Donna Olimpia per trasferirsi in via Bodoni.
  • In Fantozzi contro tutti appare l'invasato dottor Birkermaier, titolare di una clinica lager di dimagrimento che costringe il ragioniere ad una dieta ferrea. Questa celebre scena è in realtà il rifacimento di alcuni tagli realizzati per primo film di Fantozzi datato 1975, ed è ambientata al carcere minorile di San Michele a Roma.

Per ulteriori approfondimenti, date uno sguardo alle curiosità che abbiamo raccolto per voi sul personaggio del ragionier Ugo Fantozzi.