Fantastic Four: Jeremy Slater rivela gli epici piani per il film mai realizzato

di

Fantastic Four - I Fantastici Quattro, uscito nel 2015, è stato un flop di pubblico e critica. Il tentativo della Fox di rilanciare i personaggi della Marvel non è andato per niente bene, lasciando l'amaro in bocca a numerosi fan del fumetto originale.

Quando il progetto fu annunciato, la Fox ingaggiò Jeremy Slater. Lo sceneggiatore affermò che avrebbe dato ai fan dei Fantastici Quattro il film che meritavano; promesse non mantenute, visto il risultato... ma la colpa non è stata di Slater. In una nuova intervista con ScreenCrush, Slater ha svelato di aver scritto "circa 10-15 stesure del copione in sei mesi" e di esser stato rimpiazzato, poi, proprio da Josh Trank, regista della pellicola, e il produttore Simon Kinberg. Del copione originale di Slater nella pellicola uscita al cinema è rimasta soltanto una manciata di dialoghi e niente di più.

Mentre il film uscito al cinema è più dark, il copione originale di Slater era molto più 'solare' e in linea con il fumetto. Anche lo script di Slater parte con i due giovani Reed Richards e Ben Grimm, per poi vedere il reclutamento del primo alla Baxter Foundation. "L'avevo sviluppata come una sorta di Hogwarts per i nerd" spiega Slater nell'intervista. Qui Reed fa la conoscenza di uno "scienziato di Latveria di nome Victor" che finisce per rovinare, in parte, l'amicizia che legava Richards con Grimm.

Anche nello script di Slater c'era un portale al centro dell'azione, che avrebbe portato i quattro nella Zona Negativa. Qui incontrano niente-di-meno-che Annihilus ("una sorta di T-Rex cirbernetico inc*****o") che uccide apparentemente Victor; gli altri quattro vengono colpiti dalle radiazioni che gli conferiscono i poteri durante il ritorno 'a casa'. Victor torna più tardi, avendo ucciso Annihilus.

La pellicola sembra più o meno la medesima di quella poi uscita al cinema, e Slater spiega che la grande differenza sta nel tono: "il mio copione era pieno di umorismo, cuore, spettacolo mentre Trank preferiva una versione più realistica e oscura".

"Oltre alla Zona Negativa ed Annihilus, avevamo il Dottor Destino dichiarare guerra al mondo" continua lo sceneggiatore "ma anche l'Uomo Talpa che scatenava un gigantesco mostro a Manhattan, un raid di un esercito alla Baxter Foundation, un finale alla Salvate il Soldato Ryan con i quattro contro un'armata di Doombots in una Latveria colpita dalla guerra, e una scena post-titoli di coda con Galactus e Silver Surfer che distruggevano un pianeta intero".

Interessante, vero? "Avevamo mostri, alieni e la Fantasticar" continua "e un carino e sferico H.E.R.B.I.E., una sorta di BB-8 due anni prima che il vero BB-8 venisse creato. Se pensate che tutto questo sarebbe stato grandioso, beh... anche noi lo pensiamo. Semplicemente sarebbe costato troppo".