Fantastic 4 - I Fantastici Quattro, dai trailer al film: cosa è stato cambiato?

di

Sono tre settimane che Fantastic Four - I Fantastici Quattro è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi e tra tre arriverà anche in Italia. Ma ora scopriamo quali sequenze sono state tagliate e/o modificate dai trailer alla versione uscita al cinema.

  1. Image and video hosting by TinyPic

    La prima scena di cui conosciamo i dettagli è quella con protagonista la Cosa. Una sequenza d'azione intravista addirittura nei trailer e negli spot tv ma tagliata, all'ultimo momento, per 'problemi di budget'. Scoprite i dettagli cliccando qui.
  2. Dov è finito l'Uomo Talpa? Nel corso della pellicola non c'è traccia del personaggio! Molti mesi prima delle riprese, fu annunciato Tim Blake Nelson nel ruolo di Harvey Elder, futuro Uomo Talpa. Lo stesso Nelson confermò il casting: "Io interpreto Harvey Elder, colui che un giorno diventerà l'Uomo Talpa. Senza scendere nei dettagli, lo script ha sia anima che azione, molta azione". Come è sparita 'la molta azione', anche il suo personaggio è scomparso ed è stato modificato - nel corso delle riprese aggiuntive - nel Dr. Harvey Allen.
  3. Image and video hosting by TinyPic

    La FantastiCar viene citata ad inizio film da un giovanissimo Reed Richards ma nel corso della pellicola non viene mai mostrata. Ora sappiamo - da alcuni dietro le quinte - che una versione rudimentale del mezzo di trasporto del quartetto era presente nel film.
  4. Nella pellicola Victor fa di cognome Von Doom, ma sappiamo dallo stesso attore Toby Kebbell che durante la produzione si chiamava 'Domashev': "E' Victor Domashev nella nostra storia, non Von Doom. Potrei andare in prigione per rivelarvi questo. In questo film sono un programmatore, e sui blog mi faccio chiamare 'Destino'.". I fan non hanno gradito e nelle riprese aggiuntive Domashev è diventato Von Doom. Ed infatti viene chiamato cosi soltanto in due scene: una volta da un personaggio - quasi fuori campo, quasi sottovoce - e una seconda volta il suo nome appare su un foglio, in un'inquadratura 'appiccicata' successivamente. Del suo 'essere programmatore e blogger' rimane ben poco. Non lo vediamo mai firmarsi 'Destino' sui forum ma, la prima volta che lo vediamo su schermo, è davanti a dei monitor di pc a giocare ai videogames, con l'aria da nerd.
  5. Quando Destino viene riportato indietro dal Pianeta Zero, l'unica conversazione che ha è con il Dr. Harvey Allen. Il dialogo mostrato nei trailer tra lui e Reed Richards ("preparati per quello che arriverà" "cosa arriverà?" "le risposte/Destino") non esiste più nella versione cinematografica.
  6. Image and video hosting by TinyPic

    Anche il Johnny Storm pre-Torcia Umana sembra abbia subito dei tagli al montaggio. E' assente la sequenza in cui lo vediamo lavorare ad una macchina, cosi come è assente una scena post-trasformazione in cui si 'accende' dopo aver trovato i cadaveri lasciati da Destino:

    Image and video hosting by TinyPic
  7. Image and video hosting by TinyPic

    Anche il Ben Grimm pre-Cosa ha subito diversi tagli presenti, invece, nei trailer. Infatti sono state rimosse tutte le sequenze in cui lo vediamo giocare a baseball.

    Image and video hosting by TinyPic
  8. Image and video hosting by TinyPic

    Uno dei grossi cambiamenti del film è nel design del Pianeta Zero. Nei trailer l'energia contenuta nel Pianeta è rossa, mentre nel film è verde (e questo si riflette anche nel design di Destino). Anche il 'buco nero' creato da Destino nel finale cambia da trailer alla pellicola cinematografica:

    Image and video hosting by TinyPic