Fantastic 4 - I Fantastici Quattro: cosa è andato storto?

di

Fantastic Four - I Fantastici Quattro è sicuramente il film più chiacchierato di questi giorni. Tra recensioni di critici piuttosto negative, commenti del pubblico tutt'altro che positivi e il flop al box-office, Fantastic Four di certo non è un successo. Ma cosa è accaduto dietro le quinte per trasformare un potenziale successo in un incredibile flop? Ci sono vari report a riguardo, alcuni in contrasto con altri. Noi ve li riporteremo tutti qui di seguito.

Stando ad Entertainment Weekly, la principale colpa è del regista Josh Trank. A quanto pare Trank non ha avuto alcuna divergenza creativa con la Fox bensì il suo comportamento è diventato 'distruttivo e combattivo' nei confronti di cast tecnico, produttori, studio e persino gli attori. Più si avvicinava la data di inizio riprese, più Trank "chiedeva di cambiare alcune cose della pellicola". A quanto pare la Fox avrebbe cercato di nascondere il più possibile questi comportamenti da parte del regista; per questo, la Disney e Lucasfilm avrebbe licenziato Trank da regista di uno dei prossimi film di Star Wars (come confermato).

In contrasto con questo report, c'è quello di Collider. Stando a quest'altro, la colpa sarebbe principalmente della Twentieth Century Fox. Lo studio avrebbe ritardato le approvazioni di script e casting, avrebbe tagliato di molto il budget all'ultimo momento e forzato alcuni cambiamenti alla storia prima dell'inizio delle riprese. Tutto questo avrebbe fatto infuriare Trank, il quale si sarebbe comportato sul set "in maniera ostile e distruttiva". A quanto pare la Fox avrebbe tagliato ben tre scene d'azione e avrebbe chiamato un altro regista (Simon Kinberg?) per dirigere le scene aggiuntive; il terzo atto del film non sarebbe nemmeno opera di Trank, il quale sarebbe stato 'allontanato' dalla sala montaggio. L'unica cosa che Trank ha ottenuto è stato il cast: la Fox avrebbe voluto degli attori più famosi.