L'esorcista: l'inquietante storia vera che ispirò la trama del film

L'esorcista: l'inquietante storia vera che ispirò la trama del film
di

L'esorcista di William Friedkin è considerato uno dei film più spaventosi e influenti della storia del cinema, e per i fan delle nuove generazioni potrebbe essere uno shock scoprire che in realtà la trama del film è basata su una storia vera.

Dovete sapere infatti che le origini de L'Esorcista risalgono al Maryland del 1949, quando i giornali raccontarono la storia di un certo 'Roland Doe', che ha dovuto sopportare molteplici esorcismi a casa, in chiesa e in vari ospedali. Si dice che il ragazzo, un quattordicenne, la cui vera identità è stata nascosta per motivi di sicurezza, sia stato posseduto dopo aver giocato con una tavola Ouija. I giornali parlarono anche di un collegato con la morte di una zia, dopo la quale i rapporti suggerirono che il ragazzo avesse iniziato a comportarsi in modo strano, specialmente in prossimità di oggetti religiosi: sul corpo del ragazzo, ad esempio, di tanto in tanto venivano ritrovati strani graffi, con oggetti volanti in casa e inquietanti rumori provenienti dalla sua camera - tutte cose che il defunto regista William Friedkin ha inserito ne L'esorcista.

Ad esorcizzare il ragazzo fu chiamato padre Raymond J. Bishop, e il resoconto di quando Roland attaccò il prete durante un rituale avrebbe successivamente ispirato il libro di William Peter Blatty sul quale è basato il film. Sul corpo del ragazzo venne trovata incisa la parola "LOUIS", cosa che spinse la famiglia a rivolgersi alla St. Louis University, dove padre Walter H. Halloran e il Rev. William Bowdern continuarono l'esorcismo. Insieme all'aiuto di padre William Van Roo, riuscirono a 'liberare' Ronald, del quale si sono successivamente perse le tracce. Secondo gli esperti, la vera identità del ragazzo corrisponderebbe a quella di Ronald Edwin Hunkeler, un ex ingegnere della NASA che contribuì allo sbarco sulla Luna del 1969: Hunkeler però ha mantenuto il riserbo sulla faccenda fino alla sua morte, avvenuta nel Maryland nel 2020 all'età di 86 anni.

Per altri contenuti recuperate la spiegazione del finale de L'esorcista.