Escape from Tomorrow: il film girato illegalmente nei parchi a tema Disney

di

Lo scorso gennaio al Sundance Film Festival è stato presentato un film alquanto particolare: Escape from Tomorrow. Girato in bianco e nero, il film del debuttante Randy Moore ricorda per stile e tematiche alcuni lavori del più famoso David Lynch, raccontando la storia di un padre di famiglia oramai disoccupato che intraprende una lotta per la sua sanità mentale quando incontra due giovani ragazzine in vacanza in un parco a tema. Ma la vera particolarità di questo film non è lo stile ma la location, infatti è stato girato all'interno di due parchi a tema della Disney, quello di Orlando in Florida e quello di Anheim in California. Il tutto senza che questa ne fosse a conoscenza né che concedesse alcun permesso per le riprese.

Eppure questo film nonostante si sia messo contro un colosso come la Disney è riuscito a guadagnarsi una distribuzione sia cinematografica che On Demand grazie alla PDA Media che ha assicurato il film con la Error & Omissions Insurance, una particolare tipologia di assicurazione che protegge il distributore dalle responsabilità legali. Inoltre secondo alcuni esperti legali la Disney non avrebbe un caso così forte contro Moore da poter evitare una distribuzione.
In calce potete trovare il primo trailer del film che se tutto andrà per il verso giusto arriverà nelle sale americane il prossimo 11 ottobre.