Star Wars

In Episodio IX J.J. Abrams era incerto se inserire o meno QUEL riferimento ad Episodio V

In Episodio IX J.J. Abrams era incerto se inserire o meno QUEL riferimento ad Episodio V
di

Lo scorso dicembre, tra polemiche e dibattiti, si è conclusa la trilogia sequel di Star Wars, che almeno per ora ha messo un punto alla sessantennale storia cinematografica degli Skywalker. Proprio riguardo di una particolare scena che faceva riferimento a L'Impero Colpisce Ancora il regista J.J. Abrams è stato indeciso fino all'ultimo minuto.

Attenzione, di seguito troverete alcuni spoiler su Episodio IX!

A parlare dei dubbi del regista è stato il compositore John Williams, il cui lavoro valse ad Una Nuova Speranza l'Oscar come miglior colonna sonora nel 1978.

A quanto pare Abrams non era convinto della scena che vedeva protagonisti Luke e Rey sul pianeta Ahch-To, dalle cui acque il maestro Jedi fa emergere un vecchio X-Wing, similmente a quanto fatto da Yoda sul pianeta Dagobah.

"Ne L'Impero Colpisce Ancora Yoda solleva un X-Wing con la Forza. Ramoro Belgardt, editor della colonna sonora, propose che per la scena [con Luke e Rey] utilizzassimo le stesse musiche utilizzate per Yoda. Ma J.J. Abrams aveva alcuni dubbi al riguardo 'Faremo bene a fare una cosa del genere?', chiese, e noi tutti gli rispondemmo 'Sì, assolutamente, i fan coglieranno sicuramente il riferimento."

Alla fine Ambrams si convinse e Williams lavorò proprio sui sonori originali di Episodio IV:

"Mi misi subito al lavoro sulle stesse note de L'Impero Colpisce Ancora, così che i suoni e le sfumature fossero perfettamente identiche. La parte di sonoro che abbiamo messo in sottofondo alla scena del sollevamento della nave è identica in ogni dettaglio a quella che avevamo utilizzato prima."

Quello della scena su Dagobah è solo l'ultimo dei tributi che la pellicola ha fatto alla saga di George Lucas e non solo: alcuni hanno individuato persino un riferimento al Labirynth con David Bowie (prodotto sempre da Lucas), mentre lo speciale cammeo di Ashley Eckstein, doppiatrice di Ahsoka Tano nella serie animata The Clone Wars, ha certamente incontrato il favore dei fan.

Quanto è interessante?
3