Ennio Morricone: da Antonio Banderas a Giuseppe Conte, il mondo rende omaggio al maestro

Ennio Morricone: da Antonio Banderas a Giuseppe Conte, il mondo rende omaggio al maestro
di

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Ennio Morricone, autore di colonne sonore indimenticabili come quelle di Il Buono, il Brutto e il Cattivo, Nuovo Cinema Paradiso e C'era una volta il West. Sul web ormai da ore si susseguono i ricordi e i messaggi di cordoglio da parte di vip e personalità.

Uno dei primi a rendere omaggio al compositore è stato il regista Edgar Wright, che su Twitter ha scritto: "Da dove cominciare con l'iconico compositore Ennio Morricone? Sapeva trasformare un film normale in un must, un bel film in arte e un grande film in una leggenda. Non l'ho mai tolto dal mio stereo per tutta la vita. Che eredità ci lascia. RIP."

Antonio Banderas, che ha recitato nel 1989 in Légami! di Pedro Almodóvar, anch'esso impreziosito dalle musiche di Morricone, ha ricordato il maestro così: "Con grande tristezza salutiamo un gigante del cinema. La sua musica continuerà a suonare nei nostri ricordi. Riposa in pace Ennio Morricone."

"Ennio Morricone: un suono unico, magnifiche melodie, una grande influenza e costante fonte di ispirazione. Amore e rispetto" recita invece il tweet di Jean-Michele Jarre, musicista e compositore.

Non è mancato naturalmente l'omaggio da parte della politica italiana (del resto pochi mesi fa Morricone si esibì in Senato). Il Premier Giuseppe Conte ha twittato: "Ricorderemo sempre, con infinita gratitudine, il genio artistico del Maestro #EnnioMorricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema."