Encanto: ecco come il film d'animazione si ricollega a Walt Disney in persona

Encanto: ecco come il film d'animazione si ricollega a Walt Disney in persona
di

Disney Pictrurs ha da poco distribuito nelle sale Encanto, il 60esimo classico d'animazione diretto da Byron Howard e Jared Bush, insieme alla co-regista Charise Castro Smith. Ebbene, per sancire il traguardo raggiunto con questo film #60, la pellicola si ricollega direttamente al creatore dell'azienda, il leggendario Walt Disney. Ecco come!

Prima di tutto, nell'incipit del film vediamo un logo ispirato a Steambot Willie in bianco e nero, ma questa è solo una delle connessioni al passato dell'azienda di Encanto. Ce n'è infatti una ancora più diretta tra la pellicola e il viaggio di Walt Disney. Il riferimento è al viaggio da ambasciatore per il governo degli Stati Uniti compiuto da Disney in Sud America, che nel 1941 fu vulnerabile all'influenza dei nazisti. Il viaggio servì a Disney per riprendersi da alcune brutte sventure sia artistiche che personali: la morte della madre per una fuga di gas nella casa (di cui Disney si incolpo perché fu lui a comprare la casa alla madre); il fallimento commerciale di Fantasia, una pellicola che avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo dell'animazione; o ancora il fatto che il mercato europeo era bloccato a causa della tragedia della seconda guerra mondiale.

Disney quindi assemblò un team (che si fece chiamare El Grupo) e il viaggio venne immortalato nel documentario intitolato Walt and El Grupo. Insieme girarono per il Brasile, l'Argentina e il Perù e l'intento era quello di girare del materiale per dei corti o film da proiettare in quei territori. Vennero incluse delle fermate anche in Ecuador e Colombia e alla fine quell'esperienza fu cruciale per la realizzazione di film come Saludos Amigos del 1942 e I tre caballeros del 1944.

Curiosità vuole che sia stato un viaggio di ricerca compiuto dai registi Byron Howard e Jared Bush e dal compositore Lin-Manuel Miranda in Sud America a dare vita anche a Encanto, il nuovo classico animato Disney, chiudendo un cerchio iniziato nel 1941.

Su queste pagine trovate già la nostra recensione di Encanto, più uno speciale sui film animati Disney dal 1937 ad oggi.