Elvis prima di Elvis: 3 film sul re del rock da guardare dopo il biopic di Baz Luhrmann

Elvis prima di Elvis: 3 film sul re del rock da guardare dopo il biopic di Baz Luhrmann
di

Elvis di Baz Luhrmann è arrivato nei cinema italiani e, sia che vi siate già fiondati al cinema sia che stiate aspettando il week-end per farlo, vogliamo consigliarvi 3 film dedicati ad Elvis Presley usciti prima del nuovo biopic con Austin Butler.

Il primo e il più famoso è Elvis il re del rock di John Carpenter, con Elvis Presley interpretato dall'iconico Kurt Russell, che proprio da questo titolo iniziò a collaborare periodicamente con il regista di Halloween, col quale avrebbe lavorato negli anni successivi a Fuga da New York, il cult fantahorror La cosa, Grosso guaio a Chinatown e Fuga da Los Angeles. Il film, uscito due anni dopo la morte di Elvis avvenuta nel 1977, ha la particolarità di concentrarsi solo sugli anni d'oro della carriera del re del rock, arrivando fino al 1970. Una curiosità? Un giovane Kurt Russell aveva lavorato con Elvis nel film del 1963 Bionde, rosse, brune di Norman Taurog.

Il secondo film che vi proponiamo è Elvis & Nixon, dedicato alla vera storia dell'incontro tra il re del rock e il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon: i due personaggi sono interpretati rispettivamente da Michael Shannon e Kevin Spacey, che con questo progetto - uscito nel 2016 - tornò nello studio ovale dopo il successo della serie tv House of Cards. Nei giorni scorsi, tra l'altro, Baz Luhrmann ha annunciato una versione di Elvis da 4 ore, una director's cut che tra le scene tagliate includerà proprio quella dell'incontro tra Elvis e Nixon (anche se al momento non è chiaro chi ha interpretato il presidente nel film Warner Bros).

Il terzo, uscito nel 2002 e diventato un vero e proprio cult, è Bubba Ho-Tep: Il re è qui di Don Coscarelli, con Bruce Campbell nel ruolo di un Elvis che proprio non vi aspettate: a tal proposito non vogliamo proprio rovinarvi la sorpresa, quindi buttatevi!