Elder Scrolls IV: Oblivion, Intervista con Todd Howard

di

Qui di seguito potete leggere la traduzione di alcuni tratti dell'intervista realizzata a Todd Howard da parte di Scott Free. Temi trattati sono la potenza di Xbox 360 e l'intelligenza artificiale in Oblivion. Buona lettura!

Scott Free: Sto morendo dalla voglia di chiederti, qual è l'aspetto migliore nello sviluppare giochi per Xbox360?

Todd Howard: La potenza degli strumenti. Cosi come i grandi oggetti che hanno lame rotanti, Xbox360 ha grandi strumenti e grande potenza. Inoltre noi amiamo lavorare con quelli della Microsoft, in special modo con i ragazzi del ATG group che ci hanno aiutato all'ennesima potenza. Sono stati di enorme aiuto.

Scott Free: Perché XBOX360 rappresenta come console l'ovvia scelta per lo sviluppo di Oblivion?

Howard: La familiarità che abbiamo con i suoi strumenti, con l'hardware, con le cose che avevamo intenzione di fare.. è una macchina con cui ci troviamo bene. E' una di quelle situazioni in cui conosci la gente con cui lavori , con la quale puoi parlare e scambiare idee pazze sia per quanto riguarda la grafica, che la memoria, che il Marketplace. Abbiamo voluto creare complete foreste, volevamo un thread velocissimo che fosse in grado di calcolare gli NPC in tutto il mondo presente nel gioco, volevamo tanto content da scaricare attraverso Live. In termini di memoria, avevamo bisogno dei 512mb, e questo è un qualcosa che Microsoft ci ha dato, quindi alla fine siamo riusciti a trovare la  piattaforma perfetta su cui creare il gioco.

Scott Free: C'è qualcosa che su altre piattaforme all'infuori di XBOX 360 non sarebbe potuto essere realizzato?

Howard: Hmmm, è più il fatto che possiamo fare tutto il gioco senza fare tagli e scendere a compromessi. Quindi ad esempio nella versione per PC, a seconda del PC, vi saranno parti in cui non si riuscirà ad apprezzare il titolo in tutta la sua gloria, mentre con Xbox360 sarà sempre possibile. Chiedo per piacere a tutti di farsi una postazione HD.. lo chiedo per favore.

Scott Free: Quanto sono intelligenti gli NPC?

Howard: In verità, avrei desiderato che non fossero cosi intelligenti. Abbiamo speso tantissimo tempo nel renderli veramente intelligenti, e probabilmente negli ultimi mesi nel renderli più stupidi, in quanto abbiamo notato che avevano l'abitudine di fare cose che avrebbero incasinato il mondo all'interno del gioco. Poche settimane fa è successo che un giocatore facesse cadere a terra "il teschio della corruzione", oggetto che permette di creare un clone maligno sulla persona su cui lo si usa. Quindi si stava testando la fisica dell'oggetto in questione quando, dopo averlo gettato a terra, un NPC corse a raccoglierlo per scaraventarlo addosso al giocatore, creando una versione maligna del giocatore stesso che cominciò quindi ad uccidere tutti. E' stato divertente.

Scott Free: In che modo Oblivion fa uso della potenza di Xbox 360 in una maniera prima inimmaginabile?

Howard: Troviamo nuove maniere ogni giorno. La macchina è carica di potenza, ed è stata costruita molto bene, e quello che scopri è che devi pensare diverse strade per ottenere il massimo da essa. Considerando gli shaders e i core multipli, passerà molto tempo prima che si vedranno softwaew che useranno Xbox 360 al 100%, i giochi saranno sempre migliori.

Oblivion

Oblivion
  • Distributore: Universal Pictures International Italy
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Joseph Kosinski
  • Interpreti: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau e Melissa Leo
  • Sceneggiatura: William Monahan, Karl Gajdusek, Michael Arndt, Joseph Kosinski
  • Sito Ufficiale: Link
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2013
  • +

Che voto dai a: Oblivion

Media Voto Utenti
Voti: 21
7.2
nd