Elder Scrolls IV: Oblivion, Intervista con Gavin Carter

di

Intervista realizzata da IGN a Gavin Carter di Bethesda, tradotta per i nostri lettori nei punti salienti.

IGN: Adesso che Oblivion è in sviluppo da un po' più di tempo, su quali aspetti vi state concentrando maggiormente?

Gavin Carter: Siamo quasi completamente concentrati nell'eliminare ogni bug che possiamo trovare. Se miglioriamo qualcosa a questo punto dello sviluppo, si tratta comunque di roba secondaria. L'obiettivo principale è quello di avere un gioco senza bug, pulito il più possibile. Aggiungere nuove features in questo stadio costituirebbe solo un problema.

IGN: Vi è stata molta speculazione sul sistema di intelligenza artificiale di Radiant, puoi essere più preciso riguardo le cose che permette agli NPC di fare? Per esempio, sei mai rimasto sorpreso per una qualche azione degli NPC?

GC: Gli NPC saranno impegnati in un enorme ammontare di attività. Converseranno tra loro attraverso discussioni generate dinamicamente. Li vedrai praticare le proprie funzioni per tutto il mondo all'interno di Oblivion. I combattenti combatteranno facendo pratica contro obiettivi gestiti dall' Havok, mentre i maghi creeranno miscugli di pozioni. Altri NPC andranno invece a fare la spesa, a coltivare i campi, a pregare in chiesa, a cacciare, a bere nei pub e a fare molte altre cose. L' IA di Radiant è un sistema che dona agli NPC un certo grado di autonomia, ed ogni livello può risultare potenzialmente pericoloso. Giochiamo le nostre carte molto cautamente nell'area della intelligenza artificiale, per evitare di avere NPC impazziti che uccidano un intero villaggio. Comunque riescono ogni tanto a sorprenderci con le loro azioni. Proprio l'altro giorno stavo combattendo il "boss" di un particolare Dungeon, un orco con una pesante corazza. Mentre mi stava facendo a pezzi, ha gridato epiteti del tipo "Mi pulisco i denti con la tua spina dorsale, gracile elfo!" Dopo avermi battuto, prima che il menu si caricasse, l'orco si è inginocchiato per depredare il mio corpo borbottando "Che creatura fastidiosa". Amo quando eventi random come questi si presentano come qualcosa che combacia perfettamente con il personaggio.

IGN: Il mondo all'interno del gioco dovrebbe essere di 6 miglia quadrate più grande di quello visto in Morrowind, giusto? In cosa può influenzare il modo in cui il gioco viene giocato? Cosa vi ha permesso di fare in più?

GC: Proporzionalmente la mappa di Oblivion è una volta e mezza più grande di quella di Morrowind, l'unica parola per descriverla è massiva. Nonostante tutto lo spazio extra, sono ancora stupito da tutto il contenuto che siamo riusciti ad inserire. Proprio questa mattina ho ricevuto un quest che prevedeva un gitarella all'interno di una grotta nelle montagne ovest di Valus. Ancora non sono riuscito a portarla al termine. Continuo ad imbattermi casualmente in dungeon ed in posti che destano la mia voglia di esplorazione. Il sistema del "Fast Travel" prevede che una volta che un determinato posto è stato raggiunto, tu puoi cliccare su di esso sulla mappa e visitare il luogo nuovamente in qualsiasi momento.

IGN: State ancora puntando su una uscita simultanea su Xbox 360 e PC? Nessuna differenza di rilievo tra le due versioni?

GC: Stiamo puntando il più possibile a rilasciare le due versioni allo stesso tempo. I percorsi di certificazione, produzione e distribuzione sono completamente diversi per le due versioni, perciò una stessa data per entrambe costituisce una sfida. Tuttavia dovrebbero uscire vicine una dall'altra.

In termini di content saranno identiche, mentre le vere differenze riguarderanno il sistema di controllo e il fatto che il PC ha molte più opzioni di visualizzazione tra cui scegliere a seconda delle specifiche del proprio sistema.

IGN: Nessuna stima sulla data di uscita? Quanto manca alla fine?

GC: Come ho detto, siamo completamente concentrati nell'eliminare gli ultimi bug prima di distribuire il gioco sugli scaffali. Ancora non voglio dare una data definitiva, ma di sicuro la fine è in vista.

IGN: Quante persone dobbiamo uccidere per avere una build giocabile?

GC:  Te lo direi pure, ma prima dovrei ucciderti.

IGN: Tutti gli screen che abbiamo visto erano grandiosi, ma per quanto riguarda il framerate? Sei ottimista sul fatto che il gioco possa girare a 30 solidi fps? Quali sono gli aspetti più problematici?

GC: Si sono ottimista sul framerate, non costituirà assolutamente un problema. Gli unici veri problemi potrebbero verificarsi per via del sintomo dell'open world. Ad esempio se si addestra una intero gruppi di maghi a combattere nelle strade contro le guardie, probabilmente dovresti aspettarti cose come piccoli cali di frame. Queste situazioni comunque sono poche e rare. Abbiamo lavorato in stretta collaborazione con Microsoft, ATI, Nvidia, Havok, Emergent e altre compagnie proprio per assicurare che la nostra programmazione sia la più ottimale possibile.


Oblivion

Oblivion
  • Distributore: Universal Pictures International Italy
  • Genere: Fantascienza
  • Regia: Joseph Kosinski
  • Interpreti: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau e Melissa Leo
  • Sceneggiatura: William Monahan, Karl Gajdusek, Michael Arndt, Joseph Kosinski
  • Sito Ufficiale: Link
  • +
  • Formato Blu-Ray
  • Anno di Uscita: 2013
  • +

Che voto dai a: Oblivion

Media Voto Utenti
Voti: 21
7.2
nd