Ecco i primi lettori HD-DVD cinesi Low Cost

INFORMAZIONI FILM
di

Nell'immaginario collettivo, definire in prodotto cinese spesso equivale a dire "economico" e "scadente". Questo è senz'altro vero se si effettua una analisi approssimativa del fenomeno Cina, che sta caratterizzando tutta l'economia mondiale degli ultimi anni.

Benchè di prodotti cinesi scadenti sul mercato ce ne siano moltissimi, a volte la produzione cinese - soprattutto quella deputata alla realizzazione di apparecchi per conto di imprese occidentali - si è lasciata ammirare per macchine di buon livello, e vendute a bassissimo costi, soprattutto grazie al basso costo della manodopera che caratterizza il paese dagli occhi a mandorla.

Proprio per questo motivo, HD-DVD, puntando decisamente sull'abbattimento dei costi, e quindi dei prezzi, dei propri lettori, aveva annunciato, durante lo scorso Ces di Las Vegas, il futuro avvento di lettori HD-DVD cinesi, caratterizzati, come da tradizione, da un basso prezzo d'acquisto, decisamente inferiore anche rispetto allo stesso dei player Toshiba.

E proprio durante il CeBit tedesco di questi giorni che sono stati mostrati i primi esemplari di lettori HD-DVD cinesi, marchiati Alco/Venturer, caratterizzati, come da annuncio, da un basso costo d'acquisto: 299 dollari di listino, per un lettore completo anche di funzionalità upscaling dei DVD tradizionali.

L'introduzione sul mercato di queste macchine avverrà non prima di un paio di mesi.

Ecco i primi lettori HD-DVD cinesi Low Cost