Ecco, finalmente, il lettore universale HDDVD/Bluray

INFORMAZIONI FILM
di

Sin dall'inizio dell'HD ERA tutti hanno confidato nella speranza poter utilizzare un unico lettore per entrambi i formati nextgen, in quella che si è da subito prospettata una "guerra" senza senso tra Sony e Toshiba.


Dapprima le speranze, poi risultate vane, convergevano verso un unico formato, con un solo disco magnetico e un unico lettore. Venuta meno questa, tutti abbiamo confidato nella possibilità, inizialmente remota poi sempre più realistica, di poter disporre di un lettore in grado di leggere i supporti di ambedue i formati rivali, un pò come già avvenuto in passato per il SACD e il DVD-AUDIO.

La questione sin dall'inizio si è dimostrata abbastanza complicata. Noti produttori si sono messi subito al lavoro per vagliare le concrete possibilità, non solo tecniche, di una tale realizzazione. Il produttore che si è dimostrato più attivo in tal senso è stata la coreana LG, la quale più volte ha annunciato la concreta possibilità, nonchè la volontà, di realizzare un lettore "ibrido". Tale possibilità, poi, più di una volta non ha trovato conferma, facendo temere per il peggio.

Infine, eccoci all'annuncio da parte dello stesso produttore coreano circa la realizzazione di quello che sarà il primo lettore universale ad apparire sul mercato, disponibile in dimostrazione durante il prossimo CES di Las Vegas che si terrà a partire dal prossimo 8 gennaio.

Al momento non si hanno ulteriori informazioni circa un eventuale prezzo ne tantomeno la data di rilascio (si parla di un potenziale inizio 2007), ma confidiamo che tali dati verranno resi noti durante proprio la presentazione alla fiera.