di

Il lungometraggio diretto dal regista iraniano Farhad Safinia, sceneggiatore della pellicola Apocalypto, si mostra nel primo trailer in lingua italiana caricato su YouTube poche ore fa. L’opera è ispirata al libro The Surgeon of Crowthorne (1998) dello scrittore Simon Winchester.

Il film racconta la vera storia della creazione dell’Oxford English Dictionary, un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia, un racconto che scava nella follia e nel genio di due uomini straordinari e ossessivi che hanno cambiato per sempre il corso della storia della letteratura.

Il Professore e il Pazzo vede nelle fila del cast artistico due leggende dell’industria cinematografica, l’attore Mel Gibson (I Mercenari 3) e il due volte premio Oscar Sean Penn (Milk, Mystic River). Il primo interpreta il professore James Murray, l’uomo dietro la genesi del progetto di cui sopra, mentre Penn impersona il dottor W. C. Minnor, un ex paziente di una struttura ospedaliera di psichiatria senza la cui collaborazione non si sarebbe conclusa questa immane opera letteraria.

La pellicola è stata sceneggiata da John Boorman (Queen & Country, Il sarto di Panama), Todd Komarnicki (Sully, Perfect Stranger) e dallo stesso filmmaker Safinia. Prodotto da Nicolas Chartier, Bruce Davey, Mel Gibson e Gastón Pavlovich, la fotografia dell’opera è a cura di Kasper Tuxen (La foresta dei sogni). La colonna sonora, invece, è stata composta da Bear McCreary, il cui nome è conosciuto anche al pubblico della serialità televisiva per produzioni come The Walking Dead o Agents of S.H.I.E.L.D. Il reparto scenografico è stato diretto da Tom Conroy (Legend, I Tudors).

Distribuito nelle sale cinematografiche da Eagle Pictures, Il Professore e il Pazzo arriverà dal 21 marzo 2019 in Italia.

Quanto è interessante?
2