E' morto William Goldman, sceneggiatore di Butch Cassidy e La storia fantastica

E' morto William Goldman, sceneggiatore di Butch Cassidy e La storia fantastica
di

Deadline riporta che Il leggendario scrittore e sceneggiatore William Goldman è venuto a mancare all'età di 87 anni nella sua casa di Manhattan, circondato dai suoi amici e familiari.

Goldman ha iniziato la sua carriera come romanziere per poi passare al cinema nel 1965 con la sceneggiatura della commedia thriller 50.000 sterline per tradire. Da allora ha firmato alcuni tra i film più celebri del cinema del ventesimo secolo tra cui Il maratoneta, La storia fantastica, film tratto dal romanzo La principessa sposa dello stesso Goldman, il dramma sulla seconda guerra mondiale Quell'ultimo ponte, il biopic Chaplin e l'adattamento Misery non deve morire.

Tra i lavori più importanti di Goldman troviamo sicuramente le sceneggiature che gli sono valse i suoi due Premi Oscar: il buddy western Butch Cassidy con Robert Redford e Paul Newman, e l'indimenticabile Tutti gli uomini del presidente, film che vedeva Redford al fianco di Dustin Hoffman in un thriller politico di stampo giornalistico basato sullo scandalo Watergate.

Grazie alla sua grande esperienza in campo cinematografico, nel 1989 Goldman ha scritto Aventure In The Screen Trade, da molti considerato il "miglior libro per capire il caos, la casualità, i mal di testa, la futilità e la gioia dell'industria cinematografica", concetto riassunto nella sua memorabile frase: "Nessuno capisce nulla".

FONTE: Deadline
Quanto è interessante?
3

Solo su Amazon.it trovi Sons of Anarchy La Serie Completa, il cofanetto DVD con tutta le le puntate della seri e tantissimi contenuti extra!