E' morto Don Lusk, animatore Disney dietro a Biancaneve e Pinocchio

E' morto Don Lusk, animatore Disney dietro a Biancaneve e Pinocchio
di

Si è spento alla veneranda età di 105 anni il leggendario animatore Disney Don Lusk, che nel corso della sua lunga carriera ha tratteggiato i volti di personaggi iconici come Biancaneve e Pinocchio.

Lusk era l'ultimo dei primi animatori della Walt Disney Studios ancora in vita: nato il 27 ottobre del 1913 a Burbank, California, entrò nella compagnia a vent'anni, nel 1933; lavorò come animatore a ben tredici film dei diciassette prodotti, da Biancaneve e i Sette Nani a Bambi, da Peter Pan a Pinocchio, e poi ancora Cenerentola, Alice Nel Paese delle Meraviglie, La Carica dei 101, La Bella Addormentata nel Bosco e Fantasia.

Lasciò la Disney nel 1960, ma la pensione arrivò solo nel 1993, ad ottant'anni: nel corso degli anni ha continuato a lavorare nel settore per altre grandi major, inclusa Hannah-Barbera, per la quale lavorò a centinaia di episodi de I Puffy, L'Orso Yogi e Scooby-Doo.

Nel video in calce all'articolo potete ripercorrere la sua carriera attraverso le indimenticabili immagini che gli sono sopravvissute.

Quanto è interessante?
10