È morto il compositore André Previn, premio Oscar per My Fair Lady

È morto il compositore André Previn, premio Oscar per My Fair Lady
di

André Previn, famoso compositore e direttore d'orchestra, quattro volte vincitore del premio Oscar, è scomparso nella giornata di ieri nella sua casa a New York. Aveva 89 anni. La sua morte è stata confermata al New York Times dalla sua manager, Linda Petrikova. Previn è stato uno dei più grandi e famosi compositori della sua epoca.

Tra i suoi credit cinematografici che l'hanno visto lavorare alle partiture e agli arrangiamenti musicali citiamo film come Gigi, Porgy & Bess, Irma la dolce e soprattutto My Fair Lady. Per tutti e quattro i film André Previn ottenne l'Oscar alla miglior colonna sonora. Tra i riconoscimenti più importanti ricevuti in carriera anche il Grammy Lifetime Achievement Award nel 2010.
André Previn ha lavorato in dozzine di opere per il cinema, campo nel quale aveva debuttato nel 1948. Previn lavorò anche in teatro come pianista, mettendo il suo talento al servizio di artiste del calibro di Ella Fitzgerald e Renée Fleming.
Sul palcoscenico firmò Coco, spettacolo che vedeva Katharine Hepburn nel ruolo di Coco Chanel e anche un adattamento de Un tram che si chiama desiderio. Ha fatto parte delle più grandi orchestre del mondo, dividendosi tra New York e Londra.
Sposò dapprima la cantante Betty Bennett, poi si legò in matrimonio a Dory Langan, che in una canzone narrò la relazione extraconiugale che nel frattempo Previn ebbe con Mia Farrow.
Dalla star di Rosemary's Baby, André Previn ebbe cinque figli, tra cui due di loro adottati. In seguito al divorzio dalla Farrow ebbe un'ultima fugace relazione coniugale con Heather Haines Sneddon. Una delle figlie adottive di André Previn, Soon-Yi, ha sposato Woody Allen; la relazione tra i due fece scalpore per la loro differenza d'età.

FONTE: Deadline
Quanto è interessante?
2