E' morta Franca Rame, attrice di teatro e cinema

di

L'attrice di teatro e cinema, Franca Rame, è morta stamane nella sua casa di Porta Romana. Alle 8.50 è pervenuta una chiamata al 118 ma i soccorritori dopo alcuni tentativi di rianimazione hanno dovuto purtroppo constatare la morte di Franca Rame. La donna era malata da tempo e lo scorso 19 aprile era stata vittima di un ictus cerebrale che l'aveva costretta al ricovero nel policlinico di Milano.

Lascia un grande vuoto nel mondo del teatro cui si è dedicata anima e corpo per tutta la vita. Fin da neonata quando partecipava agli spettacoli della compagnia di famiglia. Negli anni Cinquanta il grande incontro con Dario Fo che sposa nel 1954 sempre a Milano. Sarà la nascita di una delle più importanti coppie del teatro italiano che porterà alla creazione della Compagnia Dario Fo-Franca Rame nel 1958.
Nella sua lunga carriera ha partecipato anche a numerosi pellicole cinematografiche tra cui Lo sai che i papaveri di Marcello Marchesi, Rosso e nero di Domenico Paolella, Caporale di giornata di Carlo Ludovico Bragaglia e Amore a quattro dimensioni nell'episodio di Massimo Mida.