
Dov'è stata girata la saga di Twilight in Italia? Scopriamo i luoghi di Edward e Bella

Ivan Marra
Forse non tutti lo ricordano (i fan sfegatati della saga sicuramente sì), ma nel corso della loro turbolenta storia d'amore narrata nella saga di Twilight Edward e Bella si concessero anche una puntatina in Italia: ma quali luoghi del nostro Paese ospitarono Robert Pattinson e Kristen Stewart durante le riprese?
I fan ricorderanno sicuramente come parte della storia (quella, per la precisione, raccontata in New Moon) sia ambientata a Volterra, il paese toscano in cui i nostri Edward e Bella si recano per incontrare i Volturi, una delle più potenti e rispettate congreghe di vampiri al mondo, capitanati dall'Aro di Michael Sheen.
Le riprese del film, però, non si svolsero davvero a Volterra: la crew di New Moon preferì infatti girare a qualche chilometro di distanza, vale a dire a Montepulciano. I luoghi che vediamo nel film sono quindi quelli appartenenti alla cittadina di origini etrusche, come il Tempio di San Biagio, il palazzo del Comune e piazza Grande, dove venne allestita per l'occasione la celebre fontana alta circa 7 metri che è possibile ammirare in una delle scene principali del film.
Toscana per Toscana, insomma: la bellezza dei luoghi prestati dall'Italia al film tratto dall'opera di Stephenie Meyer resta in ogni caso indiscutibile. A proposito della saga di Twilight, intanto: ecco qual è il significato in italiano di Breaking Dawn.
Altri contenuti per The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
- Dove si può vedere Twilight? Guida allo streaming della saga
- Come va a finire la saga di Twilight? Riviviamo la storia d'amore di Bella e Edward
- Twilight Saga: ecco il significato nascosto di ciascun titolo dei film
- Twilight Saga, il supercut di Amazon rivela un esilarante particolare su Bella Swan
- Twilight, cosa succede in Breaking Dawn Parte 2? Guida al film con Robert Pattinson
The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2

- Distributore: Eagle Pictures
- Genere: Drammatico
- Regia: Bill Condon
- Interpreti: Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner
- Sceneggiatura: Melissa Rosenberg
- Sito Ufficiale: Link
- +
Nelle sale Italiane dal: 14/11/2012
incasso box office: 17.734.498 Euro
Nelle sale USA dal: 15/11/2012
incasso box office: 277.000.000 Euro
Che voto dai a: The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2
Contenuti più Letti
- 2 commentiTomb Raider, Walton Goggins: 'Spogliarmi davanti ad Alicia Vikander era imbarazzante'
- 3 commentiBatman, sosia del Joker di Heath Ledger spopola su YouTube: il video!
- Spider-Man, Tom Holland pensava di essere licenziato dopo Civil War: ecco perché
- Guai per Steven Seagal: il suo conto corrente russo è stato bloccato
- 7 commentiScarlett Johansson, ci siamo: Black Widow verso un nuovo rinvio
- 1 commentiChadwick Boseman, un pezzo del Wakanda oggi ha il suo nome: il commovente omaggio Marvel!
- 10 commentiGodzilla vs Kong, il trailer in arrivo domenica: ecco il poster ufficiale del film
- 7 commentiTom Cruise non va in streaming: Paramount rifiuta offerte mostruose per Top Gun: Maverick
- 6 commentiSpider-Man 3, Marvel sta girando anche Spider-Man 4 in contemporanea?
- 13 commentiUncharted e Morbius rinviati al 2022! Spostati anche No Time To Die e tanti altri film