E' la fine di un'era: chiude definitivamente DisneyToon Studios

E' la fine di un'era: chiude definitivamente DisneyToon Studios
di

Forse era nell'aria da tempo, probabilmente era una cosa già telefonata ma oggi arriva la conferma ufficiale grazie a Indiewire. Il celebre sito ha confermato che la Walt Disney ha chiuso definitivamente la sua divisione DisneyToon Studios.

La DisneyToon Studios (chiamata originariamente Disney MovieToons) è stata in Disney per 30 anni, realizzando più di 50 lungometraggi. La divisione fu lanciata negli anni '90 con il cult Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, lungometraggio basato sulla famosa serie animata DuckTales andata in onda fino a qualche tempo prima in tutte le televisioni di tutto il mondo. Alcuni di questi lungometraggi sono diventati dei veri e propri cult movies per gli appassionati, tra tutti In viaggio con Pippo, uscito nel 1995.

Nel corso degli anni DisneyToon Studios ha prodotto numerosi sequel e prequel di film d'animazione prodotti dalla casa madre, come Aladdin e Il Re Leone. E' cambiato di nuovo negli anni 2000 con l'avvento di John Lasseter, che ha tentato di lanciare qualche film animato prodotto da questo studio - come Planes - al cinema, ma con scarsi risultati.

La chiusura definitiva dello studio porterà al licenziamento di 75 persone tra animatori e staff, e non è chiaro se verranno reintegrati in Pixar o nella Disney stessa.