È fatta! Gli azionisti votano a favore dell'accordo Disney/Fox

È fatta! Gli azionisti votano a favore dell'accordo Disney/Fox
di

È praticamente ufficiale. La Twentieth Century Fox è di proprietà della Walt Disney Pictures. L'accordo è stato approvato questa mattina dagli azionisti di entrambe le compagnie durante una diretta streaming.

In questo modo la Disney metterà mano sul ricco portfolio di proprietà cinematografiche della Fox, inclusi svariati franchise di successo, e serial televisivi. Oltre alla divisione cinematografica, Disney si accaparrerà numerosi canali quali Fox News Channel, Fox Business Network, Fox Broadcasting Company, Fox Sports, Fox Television Stations Group, e i network sportivi FS1, FS2, Fox Deportes e Big Ten Network.

L'accordo Disney/Fox - che verra finalizzato entro la prima metà del 2019 - è stato minacciato, nei mesi scorsi, da Comcast che, agguerrita, aveva offerto 65 miliardi alla Fox costringendo la Disney ad alzare la propria offerta a quota 71.5 miliardi di dollari.

Oltre a vari franchise (come Avatar, Alien e Predator per esempio), Disney riprenderà in mano i diritti di sfruttamento cinematografico di personaggi Marvel come X-Men e Fantastici 4 che, ora, saranno parte del sempre vasto Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios.

È fatta! Gli azionisti votano a favore dell'accordo Disney/Fox