E almeno Batman 3 non sarà in 3D.

di

Il direttore della fotografia Wally Pfister, abituale collaboratore di Christopher Nolan in tutti i suoi film da Memento ad Inception, intervistato da Cinematical, si è levato più di un sassolino dalla scarpa parlando in materia di 3D.

Pfister ha rivelato che né lui né Nolan sono interessati al 3D e che anzi tale tecnologia è un "fad", una tendenza, una moda del momento destinata a svanire. Avevano anche provato a girare una scena del film in 3D, più per il semplice motivo che dovevano dire di averci provato, ma l'unica cosa guadagnata è stato uno strappo alla spalla per Pfister. Entrambi sono soliti preferire la pellicola al digitale, ed infatti sono più che altro direzionati alle potenzialità espressive offerte dall'IMAX che col 3D (per questioni tecniche legate alla mobilità della macchina da presa) va decisamente poco d'accordo. "Brad Bird (il regista Pixar de Gli Incedibili e Ratatouille) ci ha suggerito di girare tutto Batman 3 in Imax e ho parlato di questa cosa proprio con Chris Nolan". Ain't It Cool porta anche altre considerazioni in merito: "il 3D va bene per i parchi giochi e le attrazioni in stile "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi" a Disneyland. E' una distrazione per il pubblico.". Sempre a proposito di Brad Bird, questi gli avrebbe detto che secondo i suoi figli le sequenze Imax de Il Cavaliere Oscuro sono state più realistiche di qualsiasi altro film in 3D.
AICN fa poi un'osservazione interessante: secondo il sito, Nolan è naturalmente un tipo sveglio, consapevole del fatto che il 3D sarà sempre un trucchetto e che le scene Imax de Il Cavaliere Oscuro sono state più immersive di qualsiasi Avatar. Ma nei primi mesi del 2011 le nuove macchine da presa Imax per il 3D saranno disponibili e pronte all'utilizzo. Che Nolan e Pfister possano magari approfittare della cosa?

E almeno Batman 3 non sarà in 3D.

Il Cavaliere Oscuro

Il Cavaliere Oscuro
  • Distributore: Warner Italia
  • Genere: Azione
  • Regia: Christopher Nolan
  • Interpreti: Christian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Aaron Eckhart, Maggie Gyllenhaal
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Che voto dai a: Il Cavaliere Oscuro

Media Voto Utenti
Voti: 352
9
nd