Dvd-hd, Dell e HP: Intel e Microsoft diffondono notizie fuorvianti

di

Dopo la recente dichiarazione dei due colossi del campo software e hardware per pc, rispettivamente Microsoft e Intel, di schierarsi e di collaborare al progetto DVD-HD, Dell e HP, due alleati di Microsoft nell'ambito pc, hanno mostrato tutta la loro perplessità in un comunicato stampa che lascia molto discutere.

"Gli utenti PC hanno bisogno di Blu-ray ed Intel e Microsoft diffondono notizie fuorvianti" , questo è il cuore del loro comunicato.

"Dal punto di vista degli utiizzatori di computer",­ ha detto Maureen Weber, responsabile del business storage di HP, " il Blueray­  è la scelta migliore. A seconda dei casi presenta dal 67% al 150% di capacità d'archiviazione in più, maggior velocità di trasferimento, la capacità di essere integrato nei laptop con case sottile. Per quanto riguarda i nostri clienti è la soluzione ideale. Ma tutti i principali produttori di PC che hanno interesse nei DVD ad alta definizione hanno espresso una preferenza per Blu-ray per andare incontro alle richieste dei loro clienti e fornire la miglior esperienza d'uso"

"Basandoci sulle esigenze dei nostri clienti e il confronto tra i due standard - ha detto Kevin Kettler, CTO di Dell - non c'è alcun dubbio che il Blu-ray vada incontro alle esigenze di chi usa un PC"

Inoltre sempre nel comunicato, le due case hanno evidenziato che le motivazioni che "ufficialmente" hanno spinto Microsoft e Intel a sposare la causa Dvd-hd non possono essere comsiderati dei fattori critici, anche perchè quei fattori di preferenza sono ad appannaggio anche della tecnologia blueray, e per certi aspetti sono anche migliori in quest'ultima.

Non è vero che sia una prerogativa di HD DVD poter copiare contenuti sull'HD, ma del sistema di protezione che è identico sia per HD DVD che per Blu-ray.

Il consorzio Blu-ray è stato il primo ad introdurre dischi ibridi, con filmati in alto a bassa risoluzione.

Blu-ray supporta il vecchio formato DVD, basta introdurre un raggio laser rosso nell'hardware. La stessa cosa deve fare HD DVD.

Blu-ray è interattivo grazie all'uso di BD-Java, frutto di anni d'esperienza nel campo dei set-top box, i PC e i telefoni cellulari. BD-Java, alla prova dei fatti, è decisamente superiore a iHD di Microsoft, scelto da HD DVD.

Detto questo, è facile capire come mai molti osservatori credano che le motivazioni di tale scelta vadano al di la di qualità meramente tecniche del DVD-hd, come hanno voluto far credere le 2 case. Microsoft teme che Blu-ray possa concedere a Sony (principale sostenitore dello standard) un vantaggio nella battaglia delle console, mentre Intel, molto probabilmente, intende mantenere il controllo dei dispositivi per l'intrattenimento digitale da salotto e un alleanza con Microsoft, a questo scopo, è indispensabile.