Dune, Villeneuve: "Ecco perché Timothée Chalamet è il Paul Atreides perfetto"

Dune, Villeneuve: 'Ecco perché Timothée Chalamet è il Paul Atreides perfetto'
di

L'uscita del trailer di Dune ci ha dato modo di dare un'occhiata più ravvicinata ai personaggi della pellicola e agli attori che prestano volto e corpo ad essi; in una recente intervista, Denis Villeneuve ha motivato la scelta di Timothée Chalamet nella parte principale, ovvero quella del Duca Paul Atreides, sostenendo fermamente l'attore.

Il regista canadese è stato il protagonista di un botta e risposta nel corso di un evento con Stephen Colbert organizzato proprio per presentare l'anteprima mondiale del trailer di Dune. Una delle domande del presentatore è stata proprio il perché della scelta di Chalamet nella parte del rampollo della casata degli Atreides: "Timothée ha tantissime qualità. Tra queste, c'è una profonda, profonda intelligenza che emana dagli occhi e poi possiede un animo antico. Quando parlo con lui ho come l'impressione che abbia vissuto molte vite, ed è qualcosa che mi ha colpito davvero molto. E allo stesso tempo appare così giovane all'occhio della macchina da presa, quindi il contrasto nell'avere una persona che pare avere molta esperienza e allo stesso tempo è nel bel mezzo della giovinezza è Paul Atreides".

Ricordiamo che il remake di Dune di Denis Villeneuve vanta un cast gigantesco che include anche Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, David Dastmalchian, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem. L'uscita è prevista prossimamente nelle sale italiane; il film infatti potrebbe slittare al 2021, qualora la Warner decidesse di posticipare nuovamente Wonder Woman 1984.

Per maggiori approfondimenti, ecco perché il romanzo Dune meriterebbe un adattamento in più parti; Memore degli errori di David Lynch, riuscirà Villeneuve a rendere giustizia al romanzo fantascientifico?