
Dune, la scenografa svela: "La prima parte doveva terminare un po' più avanti"
Nel corso della Notte degli Oscar, Dune ha portato a casa sei statuette, tutte per premi tecnici, e tra queste c'era anche l'Oscar alla miglior scenografia. Proprio la scenografa del film di Denis Villeneuve, Patrice Vermette, ha concesso nelle ultime ore un'intervista a Vulture nella quale ha svelato qualche dettaglio sui piani iniziali del film.
In particolare, la scenografia ha fatto riferimento ai piani iniziali della lavorazione, i quali prevedevano che la storia della prima parte si concludesse un po' più in avanti rispetto a dove è effettivamente terminata, con Paul e la madre Jessica che si uniscono ai Fremen e intraprendono con loro un cammino in mezzo al deserto di Arrakis.
"Inizialmente volevamo andare un po' più avanti nella storia. Durante tutta la pre-produzione, la sceneggiatura cambia continuamente e si adatta per trovare il suo posto naturale. Non è mai definitiva fino a un certo momento. Quindi, durante le prime fasi di lavorazione, c'erano aree della sceneggiatura che non abbiamo finito per coprire quando abbiamo stabilito la sceneggiatura definitiva e deciso di cominciare a girare... ci sono elementi già progettati che saranno quindi nella Parte Due".
Denis Villeneuve ha confermato che le riprese di Dune: Parte Due inizieranno quest'anno, con una produzione piuttosto velocizzata, in quanto elementi come i costumi, la scenografia e gli effetti visivi possono essere riutilizzati dal lavoro svolto durante il primo film.
Villeneuve ha anche confermato che la sceneggiatura di Dune Parte Due è pronta e che questa a quanto pare riserverà un ruolo maggiore per Zendaya. "Per Zendaya, vi dico solo che che la prima parte era una promessa. So che l'abbiamo vista di sfuggita nella prima parte, ma nella seconda avrà un ruolo importante. Seguiremo Timothée e Zendaya nelle loro avventure nel deserto. Questa è la cosa più eccitante per me nel tornare ad Arrakis, passare di nuovo del tempo con quei personaggi", ha dichiarato il regista.
Altri contenuti per Dune
- Dune, la sequenza iniziale costava troppo: 'Non avremmo potuto fare il resto del film!'
- Il CEO di IMAX definisce le uscite in sala e in streaming: "Un esperimento fallito"
- Dune, Denis Villeneuve rivela: "Le visioni di Paul? Ispirate da un mio brutto trip"
- Dune: guardate Hans Zimmer mentre esegue live la soundtrack, il video è da brividi!
- Dune: Denise Villeneuve emozionato per le 10 nomination agli oscar
Dune

- Distributore: Warner Bros
- Genere: Fantascienza
- Regia: Denis Villeneuve
- Interpreti: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa, Javier Bardem
- Sceneggiatura: Eric Roth, Denis Villeneuve, Jon Spaihts
- +
Che voto dai a: Dune
Contenuti più Letti
- 1 commentiI 5 film più belli con Denzel Washington: ecco la top 5
- 7 commentiAmazon Prime Video, il catalogo film di ottobre vale l'abbonamento?
- Angelina Jolie fece lavare i denti a Johnny Depp prima di un bacio: "Alito cattivo"
- Qual è il film più censurato del mondo? Il record è tutto italiano
- Al Pacino e quegli Oscar da incubo: "Prendevo Valium come caramelle!"
- 3 commentiAndrew Garfield e Florence Pugh in rosa alla sfilata Valentino fanno impazzire il web
- 3 commentiI 5 Classici Disney più belli degli ultimi anni
- 1 commentiA cosa si ispira Il Signore degli Anelli? Le origini dell'opera di Tolkien
- 1 commentiChe fine ha fatto Star Trek 4? Le ultime novità dall'attesissimo nuovo film della saga
- Perché Hans Zimmer rifiutò la colonna sonora di Tenet di Christopher Nolan?