Dune, il nuovo adattamento di Denis Villeneuve coprirà "metà del romanzo" di Frank Herbert

Dune, il nuovo adattamento di Denis Villeneuve coprirà 'metà del romanzo' di Frank Herbert
di

Torniamo oggi a parlare dell'annunciato e già attesissimo adattamento cinematografico di Dune firmato da Denis Villeneuve, che dopo aver diretto alcuni dei migliori film sci-fi degli ultimi anni, non è ancora intenzionato ad abbandonare la via della fantascienza, rinunciando persino a franchise importanti come quello di James Bond.

Come noto e palese, Dune si baserà sull'omonimo romanzo di Frank Herbert, pubblicato per la prima volta nell'ormai lontano 1965 e già trasposto al cinema con risultati discutibili da David Lynch nel 1984. Il romanzo è stato inoltre trasposto in due miniserie tv differenti, e in passato Villeneuve ha già confermato di aver in mente "più di un solo film, forse anche più di due".

E oggi a conferma di questa trasposizione in più capitoli arrivano anche le parole di Brian Herbert, figlio di Frank, che è intervenuto via Twitter per rivelare: "Ho appena ricevuto la quarta bozza dello screenplay di Dune dalla Legendary Pictures. Mi riferisco alla sceneggiatura del primo film, che coprirà all'incirca la metà del romanzo originale. Sono molto entusiasta e felice del progetto, e sto per bruciare l'olio di mezzanotte".

Vi ricordiamo che Brian Herbert fungerà anche da produttore esecutivo del Dune di Villenevue, che intende focalizzarsi molto più sul libro che sull'adattamento di Lych, creando una nuova versione cinematografica piuttosto che un remake. E conoscendo i tempi dilatatissimi dell'autore, è facile pensare e sperare in una trasposizione fedele e curata in modo maniacale nei dettagli, come ormai la filmografia di Denis Villeneuve ci ha insegnato.