Dune, che cos'è il Verme delle Sabbie? Alla scoperta del mostro visto nel trailer

Dune, che cos'è il Verme delle Sabbie? Alla scoperta del mostro visto nel trailer
di

Il trailer di Dune ci ha dato solo un assaggio di ciò che vedremo nel film di Denis Villeneuve: l'universo creato da Frank Herbert nella celebre saga letteraria è sterminato e complesso, ma questi 3 minuti di clip sembrano anticipare un film che potrebbe realmente rendergli giustizia, a partire da uno dei suoi elementi più importanti.

Già, perché questo attesissimo trailer di Dune ci ha già permesso di fare conoscenza con una delle componenti più attese del film di Villeneuve: stiamo parlando ovviamente del Verme delle Sabbie, creatura ovviamente ben nota a chi ha letto i romanzi da cui è tratto il film ma su cui i neofiti probabilmente non disdegneranno ricevere qualche informazione.

Cos'è il Verme delle Sabbie, dunque? Si tratta di animali pericolosissimi e dalle dimensioni mastodontiche (possono raggiungere all'incirca i 450 metri di altezza, più o meno 14 volte una normale balenottera azzurra) che popolano i deserti di Arrakis, il pianeta di cui prende possesso la famiglia Atreides all'inizio della nostra storia.

Capaci di avvertire vibrazioni anche molto lontane da loro e di viaggiare velocissimi sotto la superficie della sabbia, i Vermi sono il principale pericolo per i raccoglitori di Spezia (o Melange), una sostanza intorno alla quale gira tutta l'economia di Arrakis (e non solo): gli uomini impiegati nella raccolta di Melange sanno di avere infatti poco tempo a disposizione dall'inizio della trivellazione prima che il Verme più vicino li raggiunga.

I Vermi sono però strettamente interconnessi ai Fremen, popolazione del deserto con cui il nostro Paul avrà parecchio a che fare e che ben conosce il profondo legame dei titanici animali con la Spezia stessa: quale sia questo legame, però, preferiamo che a spiegarvelo sia il film stesso. Dopo l'uscita del trailer, intanto, Denis Villeneuve ha spiegato il perché della scelta di Timothée Chalamet come protagonista di Dune.