Dune: il consulente linguistico di Game of Thrones assunto da Denis Villeneuve

Dune: il consulente linguistico di Game of Thrones assunto da Denis Villeneuve
di

Come testimoniato anche dai video dal set pubblicati da Josh Brolin e Timothée Chalamet, le riprese per Dune di Denis Villeneuve sono attualmente in corso d'opera in Giordania.

Nel frattempo, io9 riporta una interessante curiosità sulla produzione del regista canadese, che già ad esso si preannuncia come una delle più attese del 2021: il consulente linguistico di Game of Thrones, David J. Peterson, è stato assunto per ricoprire lo stesso ruolo nel remake del cult di David Lynch.

Peterson è un linguista e consulente linguistico che ha passato gli ultimi anni a perfezionare l'arte dei dialoghi dei dothraki e dei valyriani sulla serie tv di HBO, ma nel corso della sua carriera ha lavorato anche in altre produzioni famose come Doctor Strange, Warcraft, The 100, Bright e Penny Dreadful. E0' stato proprio lui a confermare a io9 a confermare il suo coinvolgimento nel film di Villeneuve: il progetto, comunque, è talmente avvolto nella segretezza che il linguista non si è potuto sbottonare poi molto circa i dettagli del suo ruolo, rivelando soltanto che sta "lavorando alle lingue di alcune culture aliene."

"Quelli della produzione mi hanno detto che potevo dire di essere a lavoro su Dune, ma che non potevo assolutamente rivelare a cosa stessi lavorando" ha dichiarato Peterson. "L'unica cosa che posso dire è che sto lavorando a più cose contemporaneamente."

Come sottolinea io9, ci sono diverse lingue nei romanzi del Ciclo di Dune realizzato da Frank Herbert, quindi le parole di Paterson si aprono su diverse possibilità: la lingua principale del romanzo è il Galach, sebbene nel libro Herbert lo abbia riportato semplicemente in inglese. E' molto probabile che le lingue alle quali Peterson sta lavorando sono il Chakobsa, una lingua di caccia parlata dai Fremen di Arrakis, e l'Azhar, una lingua segreta usata dal Bene Gesserit.

Ricordiamo che il gigantesco cast del film include Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Dave Bautista e Javier Bardem, fra gli altri. Per non farsi mancare nulla, inoltre, la colonna sonora sarà firmata da Hans Zimmer.