Dragonheart e quel legame con Harry Potter: 5 curiosità sul film con Dennis Quaid

Dragonheart e quel legame con Harry Potter: 5 curiosità sul film con Dennis Quaid
di

Questa sera torna in tv Dragonheart, l'iconico film diretto da Rob Cohen, pietra miliare cinematografica dell'infanzia e dell'adolescenza di tutti noi nati a cavallo tra gli anni '80 e '90. Scopriamo dunque alcune curiosità su questa pellicola che ha come protagonista Dennis Quaid.

  • Secondo un'intervista su IGN, i produttori avevano inizialmente scelto Liam Neeson per il ruolo di Bowen, ma lo studio non pensava che il pubblico lo avrebbe mai potuto considerare un eroe da film d'azione e per tale ragione fu scelto al suo posto proprio Dennis Quaid.
  • Nella versione originale, Sean Connery è la voce di Draco mentre, in Italia è stato doppiato da Gigi Proietti. Il celebre attore è stato utilizzato anche per realizzare la conformazione del viso di questa bestia favolosa che, nel corso di tutto il film non sputa mai fuoco dalla bocca ma solo dalle narici.
  • Dennis Quaid si è rotto un dito in un duello con David Thewlis e ha trascorso le ultime due settimane di riprese con un calco in gesso.
  • Estratti della colonna sonora originale di Dragonheart sono stati utilizzati in dozzine di trailer e persino per una proiezione speciale agli Oscar del 1997. Il tema principale del film è stato utilizzato anche come musica iniziale e finale per la trasmissione televisiva statunitense dedicata alle Olimpiadi del 2004.
  • Jason Isaacs in questa pellicola ha vestito i panni di Lord Felton, il secondo in comando di Einon che assume Bowen per uccidere per l'appunto Draco, il quale crea danni al suo villaggio. Ironia della sorte, nel franchise di Harry Potter, Isaacs ha interpretato Lucius Malfoy, il padre di Draco che guarda caso è interpratato dall'attore Tom Felton.

E voi, cosa ne pensate di questo film? Ditecelo nei commenti.