Dragon Ball Z - La Battaglia degli dei: ecco le voci italiane ufficiali!

di

Il "mistero" è svelato. Si sapeva che la direzione del doppiaggio dell'ultimo film di Dragon Ball Z -e primo ad essere proiettato nelle sale italiane- sarebbe stata del veterano Fabrizio Mazzotta, così come, dal trailer, i più attenti avevano riconosciuto la voce italiana di Goku, appartenente ad Andrea Ward. Da lì tutta una serie di congetture riguardanti doppiatori e adattamento della pellicola, che ci hanno accompagnato fino ad oggi. Ma dal sito ufficiale italiano del film (che ricordiamo sarà nei cinema, per un evento specialissimo, l'1 e 2 febbraio) ecco arrivare la lista ufficiale dei doppiatori. 

Partiamo, però, per prima cosa dalla questione relativa all'adattamento. Nel trailer, Goku dice "Onda Energetica" ma, come scritto sul sito e ci è stato personalmente assicurato dal Mazzotta, l'adattamento finale è fedele all'originale, quindi, tra le altre cose, Goku urlerà Kamehameha!
Passando alle voci: come tutti gli appassionati sapranno, il doppiatore originale che tutti abbiamo apprezzato in tv, Paolo Torrisi, è venuto a mancare alcuni anni fa, lasciando orfani tutti gli appassionati di quella voce così caratteristica e così simile all'originale giapponese. Si è scelto, dunque, di riconfermare Andrea Ward, che donò la sua professionalità al personaggio per il doppiaggio dei film della serie, pubblicati dall'allora Dynamic Italia diversi anni fa.
Sulla base di questa scelta si è composto il resto del team di doppiaggio, che per quanto possibile è lo stesso utilizzato da Mazzotta per i film Dynamic. Dimenticate dunque i doppiatori televisivi (Gianluca Iacono/Vegeta, Emanuela Pacotto/Bulma etc.) e fate conto, invece, su un cast comunque di altissimo livello e che già aveva lavorato sulla serie per i film. Gli unici cambi sono quelli relativi a Re Kaio (Angelo Nicotra), Piccolo (Danilo di Martino), Gohan (Marco Vivio), Trunks (Daniele Raffaelli, che già doppiò Gohan anni fa) e  Crilin (Leonardo Caneva). Per il resto, bentornato al trio di fratelli Ward: oltre ad Andrea come Goku, infatti abbiamo nuovamente Monica nei panni di Bulma e Luca come Drago Shenron.
Goku: Andrea Ward
Bills: Riccardo Rossi
Whils: Roberto Chevalier
Vegeta: Massimo De Ambrosis
Re Kaio: Angelo Nicotra
Bulma: Monica Ward
Pilaf: Lugi Ferraro
Mai: Rossella Acerbo
Drago Shenron: Luca Ward
Chichi: Barbara De Bortoli
Mister Satan: Francesco Pannofino
Piccolo: Danilo di Martino
Maestro Muten: Oliviero Dinelli
Gohan: Marco Vivio
Trunks: Daniele Raffaeli
Crilin: Leonardo Caneva
Dende: Gabriele Patriarca
Videl: Valeria Vidali
Olong: Fabrizio Mazzotta
Kaioshin superiore: Dante Biagioni
Kaioshin: Vittorio De Angelis
Goten: Luca Baldini
Pesce profeta: Stefano Broccoletti