Downtown Abbey, la Focus Features annuncia ufficialmente il film!

Downtown Abbey, la Focus Features annuncia ufficialmente il film!
di

Un po' a sorprese, dopo le innumerevoli voci di corridoio dei mesi passati, arriva quest'oggi dal presidente di Focus Features, Peter Kujawski, la conferma ufficiale della produzione in collaborazione con Carnival Films dell'adattamento cinematografico della serie tv inglese Downtown Abbey.

A scrivere la sceneggiatura del film troveremo il creatore della serie, Julian Fellowes, che figurerà anche come produttore del progetto accanto a Gareth Neame e Liz Tru Bridge. A dirigere il film ci sarà anche un altro nome conosciuto dai fan della serie: Brian Percival (The Book Thief, About a Girl), già dietro alla regia del pilot di Downtown Abbey.

La serie televisiva Downtown Abbey si è conclusa nel 2015 con la sesta stagione, ed è ormai da tre anni che si pensava a un lungometraggio cinematografico. La storia del progetto ruotava attorno alla famiglia Crawley e alla servitù che ha vissuto e lavorato in una residenza di campagna inglese a cavallo del 20° secolo, chiamata appunto Downtown Abbey.

Nel corso degli anni, la serie si è guadagnata 3 Golden Globe, 15 Emmy Awards, un BAFTA e un totale di altre 69 nomination agli Emmy. Ancora oggi, grazie a questi numeri, Downtown Abbey è il programma televisivo non americano più nominato nella storia degli Emmy.

Gareth Neame, presidente della Carnival Films, ha dichiarato al riguardo: "Quando la serie si è conclusa, il nostro sogno era quello di riuscire a portare un milione di fan al cinema e ora, dopo aver allineato molte stelle, entreremo presto in produzione con il film. La sceneggiatura di Julian affascina, emoziona e intrattiene, e nelle mani di Brian Percival miriamo a ottenere tutto ciò che si spera dall'arrivo di Downtown Abbey sul grande schermo".