Don't Look Up: vera attivista per il clima a Good Morning sembra uscita dal film Netflix

Don't Look Up: vera attivista per il clima a Good Morning sembra uscita dal film Netflix
di

Se è vero che la vita imita l'arte quanto accaduto nel corso della trasmissione Good Morning Britain può essere un ottimo esempio pratico di questo assioma. Nel corso della trasmissione è intervenuta nel dibattito Miranda Whelehan, attivista per il clima che ha insistito sulla necessità di smettere di investire nei combustibili fossili da subito.

L'attivista, però, ha incontrato lo scetticismo del conduttore e la scena ha ricordato molto da vicino quella identica presente in Don't Look Up, dove i personaggi interpretati da Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence provavano ad avvertire in trasmissione la popolazione di una imminente catastrofe in arrivo.

Utilizzando ovviamente toni meno isterici di Lawrence e DiCaprio, la stessa Whelehan ha avvertito di un'imminente catastrofe in arrivo, quella del cambiamento climatico (tra l'altro già in corso) che potrebbe degenerare senza più via d'uscita se la popolazione e i governi del mondo non decederanno di intervenire subito.

Curiosamente, proprio DiCaprio è uno degli attivisti più attivi per quanto riguarda il clima e la salvaguardia dell'ambiente. Quando fu eletto Joe Biden, DiCaprio sperava fosse il "Presidente del clima", in quanto auspicava un netto cambio di rotta rispetto al suo predecessore Trump, che invece ha portato gli Stati Uniti indietro di molti anni per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico.

"Il tempo per noi per affrontare la crisi climatica è adesso" aveva scritto DiCaprio in una lettera aperta che poi ha condiviso su Instagram. "Oggi mi unisco ai leader mondiali del movimento economico, governativo, sindacale e ambientalista nel chiedere al presidente Joe Biden di essere il leader climatico di cui abbiamo bisogno e che la scienza richiede".

Su queste pagine trovate la recensione di Don't Look Up. Nel nostro speciale su Don't Look Up, poi, analizziamo la satira del film di Adam McKay.

Quanto è interessante?
3