Don Cheadle salva il pianeta nei panni di Capitan Planet

INFORMAZIONI FILM
di

Dal piccolo al grande schermo , di questi tempi, il passo è molto breve specialmente se si tratta di cartoni animati di successo. Non ci vorrà quindi molto tempo prima che Capitan Planet approdi realmente al cinema. Intanto, un pò per gioco (ma neanche tanto), Don Cheadle , attore e produttore cinematografico, candidato al premio Oscar per il miglior attore protagonista nel 2005 per l'interpretazione in Hotel Rwanda , in collaborazione con Funny or Die ha realizzato un corto dove è decisamente entrato nella parte del supereroe ambientalista.

Captain Planet e i Planeteers è un cartone animato di stampo ambientalista, prodotta tra il 1990 e il 1992, e trasmesso in Italia dalla Rai.

Incapace di tollerare i disastri causati dallo sfruttamento dell'ambiente e dall'inquinamento, Gaia, lo Spirito della Terra, invia cinque anelli dotati di poteri magici a cinque giovani da lei scelti come Ecodifensori (Planeteers in originale), ognuno rappresentante uno dei cinque principali gruppi etnici umani, ed ognuno possedente il potere di un elemento naturale (acqua, aria, terra e fuoco) più il quinto che rappresenta il cuore, inteso come capacità d'empatia con la natura e l'ambiente. Unendo questi poteri i cinque giovani sono in grado di evocare il supereroe noto come, Capitan Planet.