Doctor Strange: lo sceneggiatore Robert Cargill parla del casting dell'Antico

di

Mancano ancora circa sei mesi al debutto sui grandi schermi cinematografici della trasposizione che vede al centro della scena il personaggio di Doctor Strange e in molti si sono già lamentati del casting dell'Antico messo in opera durante lo sviluppo del film. In una recente intervista lo scrittore C. Robert Cargill risponde alle accuse.

Cargill ha esordito spiegando che la scelta di Tilda Swinton per il ruolo non è stata presa alla leggera: "Non c'è nessun altro personaggio della storia Marvel che getta una luce così negativa su una cultura. Ho letto i commenti di un sacco di gente che parla del personaggio e la cosa davvero frustrante è che la maggior parte delle persone che hanno espresso pareri negativi, non hanno pensato a tutto il percorso che abbiamo fatto per costruire il personaggio.".
Infine, lo sceneggiatore ha terminato l'intervista spiegando nello specifico le motivazioni della scelta: "L'Antico è uno stereotipo razzista che proviene da una regione del mondo che si trova in una situazione politica molto complessa. Egli proviene dal Tibet, quindi se avessimo scelto un attore con le giuste caratteristiche razziali, avremmo rischiato di inimicarci il governo cinese che, probabilmente, avrebbe rifiutato il film perché politicamente schierato. D'altra parte, se avessimo voluto andare nella direzione opposta, avremmo dovuto accontentare la Cina. Ma se pensate che sia una buona idea scegliere un'attrice cinese per interpretare un personaggio tibetano, allora siete fuori di testa e non avete la più pallida idea di che cosa stiamo parlando.".