Django Unchained: Jamie Foxx voleva dare il suo ruolo a Idris Elba

Django Unchained: Jamie Foxx voleva dare il suo ruolo a Idris Elba
di

In una recente intervista, il premio Oscar Jamie Foxx ha rivelato che al tempo di Django Unchained aveva incoraggiato l'amico e collega Idris Elba ad accettare il ruolo di protagonista per il celebre western di Quentin Tarantino.

Il film, uscito sei anni fa nel dicembre 2012, è diventato il maggior incasso della carriera di Tarantino con $162 milioni al botteghino degli Stati Uniti e $425 in tutto il mondo. Parlando con Yahoo!, Jamie Foxx ha ricordato con affetto la realizzazione del western-revenge movie.

"Lavorare con Quentin Tarantino è il massimo, lui è semplicemente il migliore", ha detto Foxx. "E' come un musicista jazz. Suona da solo e ha un'incredibile disciplina. Lui suona con la cinepresa."

L'attore ha ricordato di aver incontrato Tarantino in alcuni club e ristoranti di Los Angeles prima di essere scelto per il ruolo di Django e che ha sempre pensato che sarebbe stato pronto per l'opportunità di lavorare con il regista qualora il gran giorno fosse mai arrivato. Ha anche svelato di non essere stato affatto infastidito dall'uso che il regista ha fatto della parola "negro" (ripetuta nel film 110 volte): "Quando ho letto la sceneggiatura, l'ho subita capita. La parola 'negro' è stata detta qualcosa come 100 volte, ma era necessario per riportare il pubblico in quell'epoca."

Per chi non lo sapesse, prima che Foxx venisse scelto per il ruolo Tarantino aveva corteggiato Will Smith e Idris Elba. L'attore, durante l'intervista, ha svelato che incoraggiò Idris Elba ad accettare la proposta: "Quando lo incontrai gli dissi: 'Idris, tu nei panni di Django? Cavolo, il tuo bel culo nero starebbe alla grande in quel ruolo!”

Foxx ha finito per vincere la parte dopo aver incontrato di persona Tarantino. Nonostante sarebbe stato contento di vedere la parte affidata all'amico Idris Elba, Foxx "giocò sporco" col regista, rivelandogli di avere già molta esperienza di equitazione e di possedere un cavallo personale che Tarantino avrebbe potuto usare per le riprese.

Foxx ha paragonato l'esperienza sul set di Django come un corso nella più prestigiosa scuola di cinema del mondo. "Tutti dovrebbero poter andare in quella scuola, perché Quentin ama davvero il cinema. Ama tutto di questo. E se sei abbastanza fortunato da diventare parte di quella famiglia, ti renderai conto di essere molto fortunato. Perché per quello che è il cinema oggi, pieno di reboot e supereroi e tutte quelle cose che ci divertiamo a fare in questo periodo, è davvero raro poter lavorare con qualcuno di così originale."

I prossimi ruoli di Jamie Foxx includono Spawn di Todd McFarlane e il nuovo Robin Hood, nel quale impersonerà Little John. Il film arriverà nelle sale di tutto il mondo il prossimo novembre.

FONTE: Yahoo
Quanto è interessante?
5

Django Unchained

Django Unchained
  • Distributore: Warner Bros. Pictures Italia
  • Genere: Western
  • Regia: Quentin Tarantino
  • Interpreti: Leonardo DiCaprio, Jamie Foxx, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson, Gerald McRaney, Dennis Christopher, Laura Cayouette, M.C. Gainey, Don Johnson, Kerry Washington, Anthony LaPaglia, RZA, Tom Wopat, James Remar, James Russo, Todd Allen, Jonah Hill
  • Sceneggiatura: Quentin Tarantino
  • Sito Ufficiale: Link
  • +

Nelle sale Italiane dal: 17/01/2013

incasso box office: 11.399.341 Euro

Nelle sale USA dal: 25/12/2012

incasso box office: 150.979.000 Euro

Che voto dai a: Django Unchained

Media Voto Utenti
Voti: 45
7.9
nd